Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Sun alla riscossa: arriva il desktop basato su Java

Sun alla riscossa: arriva il desktop basato su Java

Non c’è solo Microsoft. Non ci sono solo Apple, Ibm e Linux. Da anni Sun lavora per creare, ottimizzare e stabilizzare il suo sistema operativo, il suo ambiente di sviluppo, le sue strategie di penetrazione nel mercato. Ci sono stati momenti di crisi, perdita di lucidità , flessioni nel mercato, rallentamenti delle tecnologie chiave. Ma la compagnia ha continuato a investire (l’unica ricetta per sconfiggere la crisi) e gioca la carta più rischiosa e rilancia tutto.

La chiave non è più solo il mondo server, dove Sun ha per anni primeggiato nella più redditizia ed esclusiva fascia dei server di fascia più alta. Macchine che potevano costare centinaia di milioni di vecchie lire. Macchine che garantivano non solo il primato economico ma anche tecnologico e di immagine per la compagnia.

Adesso il mercato sta cambiando molto velocemente. Cluster, computer paralleli e supercomputer dai costi estremamente contenuti. La “mission” di Sun (come dicono gli esperti di marketing) all’improvviso appare fuori fuoco. Cosa rimane? Le nuove opportunità  di mercato.

Mai come adesso, infatti, la carica di Apple e di Linux al mondo dominato per anni da Microsoft con le sue differenti versioni di Windows pare aver effettivamente eroso (se non altro nelle aspettative degli analisti e degli esperti di mercato) in modo significativo l’immagine e forse il mercato della casa di Redmond.

Mai come adesso è il momento per Sun di giocare la carta del Java Desktop System basata su Linux, una suite completa di sistema operativo, interfaccia grafica e applicativi, che si va a collocare nel mondo delle architetture x86, proprio quelle dove primeggiano Microsoft e gli sviluppatori Linux.

Sulla spinta delle rivoluzioni attualmente in corso nel mondo Linux (sia Red Hat che Novell, adesso proprietaria del numero due al mondo per Linux, la tedesca SuSE, stanno annunciando versioni desktop del sistema operativo creato da Linus Torvalds), Sun ha capito che questo è il momento per entrare di prepotenza nel mercato.

JDS, questo il nome in breve della soluzione di Sun, rappresenta secondo l’azienda californiana l’unica alternativa valida (perlomeno in ambiente x86) a Windows di Microsoft. Tanto da far pensare ai dirigenti che sia anche la più completa, funzionale e sicura.

Sun ha anche investito per anni nello sviluppo di StarOffice, il pacchetto “ammazza-Office”, pensato per sostituire tutte le funzionalità  della suite realizzata da Microsoft. E’ da osservare che le soluzioni pensate per aggredire il mondo desktop, cioè i sistemi operativi utilizzabili dagli utenti in alternativa all’interfaccia proposta da Microsoft, non sono ancora indirizzate per gli utenti generali consumer.

In realtà , la proposta è pensata per gli ambienti aziendali, schiacciati, secondo gli strateghi dell’analisi dei costi, dal peso delle licenze richieste da Microsoft. Se la “leva” riuscirà  a sollevare Microsoft e riaprire uno spiraglio per una più ampia concorrenza nel mercato dei sistemi operativi per i desktop aziendali, è possibile che i benefici possano giungere anche al mercato consumer, con un cambiamento del costo di licenze da parte del monopolista di fatto del settore.

sun desktop

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità