fbpx
Home MacProf Foto Digitale Test dei nuovi G5, più veloci ma non troppo

Test dei nuovi G5, più veloci ma non troppo

Primi benchmarks comparati tra vari modelli per i nuovi PowerMac. A pubblicarli è la rivista on line americana Maccentral che ha messo a confronto i dual core da 2.0 e 2.3 GHz (gli unici disponibili sul mercato fino ad oggi) e i vecchi doppi processori da 2.3 e 2.7 GHz.

Il raffronto più interessante per capire il livello delle prestazioni delle macchine presentate la scorsa settimana, è quello tra il dual core da 2.3 GHz e il doppio processore da 2.3 Ghz. Il nuovo G5 batte praticamente in tutti i test il vecchio modello (SpeedMark 4, Cinema 4D 9.1, iMovie HD Render, Photoshop CS2 Suite, Unreal Tournament 2004, Compressor 2.0 MPEG2 Encode) pareggiando solo il bench con iTunes 6.0.1 MP3 encode.

Leggendo in controluce il risultato si può dedurre che lo svantaggio in termini di prestazioni del dual core rispetto ad un doppio processore “vero”, nel caso del PowerMac sono limitati dai vantaggi determinati dal raddoppio della cache e dalle nuove tecnologie adottate (Ram più veloce, nuove schede grafiche, bus PCI Express).

I test svolti da Maccentral lasciano intuire che il PowerMac “quad”, una volta messo alla prova, possa dimostrarsi significativamente più veloce del modello dual processor da 2.7 Ghz, almeno nell’uso di applicazioni capaci di gestire processori multipli. In questo caso sarà  come avere a disposizione quattro processori invece di due, un vantaggio che sommato a quelli offerti da schede grafiche più veloci, nuova RAM e altri accorgimenti tecnici, dovrebbe dare prestazioni sensibilmente più elevate.

D’altro canto non si può rimproverare chi, senza troppa frenesia del nuovo, si è messo a caccia di “vecchi” doppi processori da 2.3 GHz. Ammesso di trovarne qualcuno (nelle scorse settimane una vera e propria impresa…) si possono spuntare buoni prezzi senza vedersi penalizzati troppo nelle prestazioni.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Verso il Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.