Anticonvenzionalità , semplicità e intuitività . Queste le parole d’ordine che il mondo dei palmari dovrebbe sempre tenere presenti se vorrà continuare ad avere successo anche nel futuro. Parola di Jeffrey Hawkins.L’inventore del PalmOs, ora a capo del team che dopo essere migrato da 3com ha fondato il clone Handspring, ha tracciato la sua visione sulle prospettive di sviluppo del mondo dei computer da tasca nel corso del discorso introduttivo di ieri al PC Expo di New York. Prospettive che potrebbero essere davvero luminose, a patto che chi si occupa di palmari non pensi di doversi piegare alla logica dei PC. “Si tratta di mondi diversi – ha ammonito Hawkins -; ad esempio chi produce PC crede che siano le macchine a doversi adattare agli utenti. Noi, invece, crediamo che la gente deve imparare a fare le cose più utili come ad esempio usare un touch pen o a scrivere sullo schermo. Una volta memorizzata questa tecnica sarà possibile fare le cose molto più velocemente”.Hawkins ha poi messo in dubbio che quello che ci vuole sono macchine più velocità e più funzioni. “Certo non è facile resistere alla tentazione di aggiungere funzioni – ha detto Hawkins – ma la cosa più importante sarebbe far funzionare meglio quelle più importanti. E la velocità non è così importante come fare le cose velocemente. Con i PDA non possiamo pensare di battere i computer, dobbiamo pensare di battere la velocità della carta e non è certamente facile”.Hawkins ha poi messo in dubbio un’altra delle più consolidate convinzioni degli analisti del mercato dei palmari e dei computer intelligenti, il fatto che il futuro sarà nella possibilità di navigare in Internet senza fili. “I telefoni dovrebbero consentire una migliore trasmissione della voce e non aggiungere funzioni inutili e complesse”. Il fondatore di Handspring ha poi sminuito l’importanza di Bluetooth, il sistema di connessione con le periferiche che potrebbe essere integrato anche nei palmari. “E’ una cosa interessante – ha detto – ma credo che la gente preferisca usare dispositivi singoli e non sistemi complessi composti da più pezzi”. Opinione prevedibile visto che Handspring ha scelto di dotare tutti i suoi palmari di una porta definita Springboard che consente di connettere direttamente numerosi tipi di periferiche.
Think different alla Handspring
Di Redazione
Offerte Speciali
Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon
In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Articolo precedenteNuova tecnologia raddoppia-RAM
Articolo successivoQuotazioni Apple
Altri articoli
Recensione Vissles-M Touchscreen Monitor, chi l’ha detto che in viaggio si usa solo un display alla volta?
Vissles-M Touchscreen Monitor è un display USB-C portatile, comodo pere chi viaggia, ma non solo
WWDC 2021, che cosa presenterà Apple?
Cosa aspettarsi dalla WWDC 2021 di Apple: dai sistemi operativi ai possibili nuovi hardware.
Da Juice iPhone 12 e 12 mini costano meno, anche in 20 rate
Nei negozi Juice tutti i prodotti Apple si possono comprare anche pagando in 20 piccole rate mensili a Tasso Zero: inclusi iPhone 12 e iPhone 12 mini proposti in sconto. Ma occorre sbrigarsi: l’offerta scade il 10 aprile
Facebook non vuole fornire a Apple documenti per il caso Epic vs Apple
Facebook e Apple si stanno battibeccando in merito ad una richiesta da parte della Casa di Cupertino per documenti che dovrebbero essere usati nell'ambito della battaglia giudiziaria in corso tra Apple e Epic Games.
Recensione fitness tracker Fitbit Ace 3, non si è mai troppo piccoli per sentirsi grandi
Terza incarnazione dell'activity tracker per bimbi, Fitbit Ace 3 opera molto bene, anche se qualche forzatura andrebbe allentata
Apple offre ai dipendenti permessi retribuiti per vaccinarsi
Per incoraggiare i dipendenti alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, Apple offre permessi retribuiti per la gestione dell'appuntamento per la vaccinazione. In California le persone di età superiore ai 16 anni avranno diritto alla vaccinazione dal 15 aprile.
Recensione Libratone ZIPP 2, la musica in tutti i colori che volete più uno
Libratone ZIPP 2 è un buon diffusore audio, con una parte smart davvero ricca di spunti, tutti da scoprire
Epic contro Apple: processo in presenza, ma senza spettatori
Epic contro Apple: processo in presenza, ma senza spettatori.
Il CEO di Intel spera di convincere Apple a usare le sue future fonderie per i chip
L'amminisratore delegato di Intel, Pat Gelsinger, spiega che la competizione con Apple è "divertente" ma riferisce anche di sperare di poter fare ammenda e convincere Cupertino a tornare a collaborare insieme.
Pubblicità
Pubblicità