Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac con Intel » Time Machine, il viaggio nel tempo dei file

Time Machine, il viaggio nel tempo dei file

Se ci sarà  un solo motivo per comprare Mac Os X 10.5 Leopard, potrebbe essere questo: Time Machine. Si tratta di una soluzione innovativa nella modalità  e la semplicità  con la quale è stata implementata (tecnicamente è una serie di backup incrementali), studiata apposta per essere compresa dai 19 milioni di utenti Mac attualmente attivi.

Qual è il problema? E’ che i dati che oggi sono dentro i nostri computer sono sempre più importanti perché personali ed unici, come personale ed unica è la fotografia che portiamo insieme a noi dopo averla scattata. Allora, cosa succede se quell’immagine va persa per un capriccio dei bit sulla superficie del disco o per un errore da parte nostra? Potrebbe essere un dramma, vorremmo poter tornare indietro nel tempo per rimediare. E quella scelta sarà  possibile con Leopard.

Si tratta dell’idea di avere un backup incrementale del disco, ovviamente su un disco esterno più capiente, con il quale poter tenere sotto controllo quel che succede nel nostro Mac. La parte geniale di Time Machine, nella versione preliminare che ci è stata mostrata durante il Keynote, è che permette di lavorare con una metafora e una interfaccia spettacolare (grazie al futuro nuovo Core Animation) ma al tempo stesso molto semplice. Una linea del tempo, grazie alla quale è possibile “riavvolgere” i vari backup e trovare quello in cui il file in questione – foto, appuntamenti, musica, qualsiasi cosa – è ancora presente. E recuperarlo.

Un vero sogno, rispetto al quale tantissimi utenti che nel corso della loro esperienza hanno avuto a che fare con una perdita di dati per un motivo o per un altro, adesso potrebbero trovare la soluzione adatta. Vedremo come verrà  concretamente implementato, quali requisiti saranno necessari (soprattutto le dimensioni del disco esterno cui collegare quello del Mac) e come farlo funzionare. Per adesso, quel 4% di utenti che fanno regolarmente backup con una applicazione dedicata sono quelli che non si devono preoccupare. Per tutti gli altri, invece, non c’è che da incrociare le dita e aspettare l’arrivo di Leopard…

Per un filmato dimostrativo sul funzionamento di TimeMachine (in inglese al momento) vi rimandiamo a questa pagina del sito Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità