Un mondo magico e affascinante in cui l’utente può immergersi fin dai primi istanti di gioco grazie alla grafica 3D poligonale realizzata con stile e tecniche che si ispirano ai videogiochi classici del passato. E’ questa l’interessante promessa di Progetto Netsuke, il prossimo nuovo titolo in fase di sviluppo del team di OutOfTheBit.
Dopo una incredibile serie di successi ottenuta con giochi di carte tradizionali Italiani resi con app di prima qualità per iPhone e iPad, il team OutOfTheBit fondato dall’italianissimo Alessandro Motisi è al lavoro su Progetto Netsuke. Lo sviluppatore non ha ancora rilasciato dichiarazioni precise su gameplay o missioni da compiere ma, grazie alle prime schermate ufficiali e al trailer, che inseriamo in calce in questo articolo, è già possibile ammirare l’aspetto originale del mondo di gioco.
In Progetto Netsuke tutto è costruito con poligoni primitivi: l’intero mondo di gioco, dalla terra alle isole e ai rilievi, passando per fiori, animali e protagonisti è realizzato assemblando poligoni basilari. Questa tecnica è stata voluta da Alessandro Motisi, appassionato di lungo corso di videogiochi, ispirato dal lavoro del 1989 di Eric Chahi, creatore di Another World, avventura grafica con elementi 3D considerata un classico dell’era Commodore Amiga.
In Another World solo i personaggi erano costruiti con grafica 3D e poligoni base: Motisi è partito da questa idea per estendere la tecnica all’intero mondo di gioco. Così invece di tentare di ricostruire la realtà come fanno la maggior parte dei videogiochi 3D moderni, Progetto Netsuke promette di offrire un aspetto allo stesso tempo un po’ retro ma soprattutto magico, da cartoon realizzato al computer, grazie alla grafica un po’ squadrettata priva di tutte le tecniche che puntano al realismo con grafica super complessa.
Nonostante l’assenza di texture, illuminazione 3D in tempo reale e di tutti gli effetti grafici di ultima generazione, le prime schermate e il video di Progetto Netsuke intrigano gli appassionati storici di videogame. Per seguire lo sviluppo del nuovo gioco di OutOfTheBit è possibile consultare il blog ufficiale di OutOfTheBit: nei prossimi giorni il team svelerà ulteriori dettagli sul nuovo gioco Progetto Netsuke.