Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Un nome per un prodotto di successo

Un nome per un prodotto di successo

IEEE 1394 è un successo dal punto di vista della diffusione, ma la confusione che regna sul modo con cui è stato proposto al mercato ne frena l’impatto a livello di marketing. Come fare per rafforzarne l’immagine e, soprattutto, il nome nella mente dei consumatori?
Questo uno dei tanti argomenti che si stanno dibattendo a Redmond, dove presso la sede di Microsoft è iniziata l’annuale conferenza degli sviluppatori di IEEE 1394, ovvero di FireWire, come è noto lo standard nel mondo Mac o iLink, come esso viene chiamato nel settore consumer dell’elettronica e in particolare da Sony.
Proprio il fatto che Sony ed Apple, i due maggiori protagonisti della diffusione dello standard, chiamino IEEE 1394 in modi diversi è all’origine del dibattito cui facevamo cenno poco più sopra. Secondo la maggior parte degli espertyi del settore e di coloro che si occupano della sua diffusione (come ad esempio James Snider che è il presidente del consorzio) credono che sia urgente una unificazione dei marchi e dei logos. Tanto più che, man mano che FireWire prende piede, sorgono sempre nuovi logos e nuovi nomi per descrivere la stessa tecnologia. “Il risultati è che la gente – dice Snider – si chiede se si tratta di un unico standard o di più standard e non comprende se le varie periferiche e dispositivi digitali sono in grado di operare tra loro”
Al momento il consorzio è in fase di stallo sull’argomento. Non esistono infatti le risorse necessarie per pubblicizzare un logo così come sono in grado di fare Apple e Sony e che a loro volta non vogliono rinunciare a FireWire e iLink.
L’ipotesi più probabile è che i membri dell’associazione che raggruppa i promotori dello standard scelga di utilizzare un “badge” che identifichi i prodotti in grado di interoperare affiancandosi ai vari marchi che i produttori utilizzeranno. In questo modo sulla scatola delle periferiche, cineprese ecc. ecc. comparirà  un simbolo riconoscibile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità