Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Una parte di Mac OS X è criptata

Una parte di Mac OS X è criptata

Una parte di Mac OS X è protetto da un sistema di codifica che ne rende impossibile o almeno difficoltosa la copia e lettura su hardware non autorizzato. A scoprire il dettaglio di un certo interesse per coloro che si stanno chiedendo con quali metodi Apple protegge il suo Os dopo essere passata ad Intel è stato uno sviluppatore di Google, Amit Singh.

In base a quanto si apprende da Sing, uno specialista di Mac Os X (tra le sue opere un libro “Mac OS X Internals: A Systems Approach” e vari seminari su Mac OS X alla National Security Agency e presso la sede di Apple), i programmatori avrebbero codificato varie parti dell’interfaccia, tra cui il Dock e il Finder oltre che Rosetta. Tecnicamente la decodifica viene controllata dal kernel che esegue alcuni comandi, tra cui uno che si chiama dsmos_page_transform, dove il dsmos sta per “Don’t Steal Mac Os”, non rubate Mac OS. Una estensione al kernel Don’t Steal Mac Os X.kext è presente nel sistema operativo.

Secondo alcuni esperti questo sistema di codifica rallenta l’esecuzione del sistema operativo. “Ma questo – dice Bruce Schneier, chief technology officer di Counterpace Internet Security – è un problema temporaneo perché man mano che cresce la potenza dei computer il disagio diventa inferiore”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità