Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » VPC lento su Mac OS X: ecco perché

VPC lento su Mac OS X: ecco perché

Nei giorni scorsi Connectix ha presentata la versione 5.0 di VirtualPC. Tra le novità  di maggior rilievo il fatto che con l’update ora l’emulatore gira anche su Mac OS X.
In realtà , dopo qualche test, molti utenti si sono lamentati sui newsgroup e anche presso la stessa Connectix di un rallentamento dell’applicazione quando questa utilizza il nuovo sistema operativo.
La stessa Connectix ora ammette che VPC è più lento in Mac OS X ma fornisce anche una spiegazione molto dettagliata e con risvolti a carattere tecnico in un forum del suo sito.
Secondo Connectix VPC lanciato nel nuovo Os è quantificabile tra il 20 e il 35%; un calo di prestazioni sensibile e immediatamente percepibile anche a “occhio nudo” per chi ha avuto occasione di usare l’emulatore nella sua versione per Classic.
Una delle ragioni è nella complessità  del nuovo sistema operativo, spiega Connectix, la cui struttura rende più difficile per le applicazioni raggiungere direttamente l’hardware per dialogare con esso questo perchè di messo, ci sarebbero, per usare un linguaggio non tecnico, stratificazioni più “spesse”. Questa scelta determinerebbe una maggiore stabilità  del sistema ma anche rallentamenti per le applicazioni che devono sempre usare il sistema operativo come “mediatore”.
Una seconda ragione è nel multitasking reale di Mac OS X che consente se da una parte consente a tutte le applicazioni di girare senza prendere interamente possesso del processore dall’altra impedisce ad un’applicazione di usare interamente la CPU. Se in Mac OS 9 VPC poteva usare anche il 95% della potenza della macchina in Mac OS X ci sono sempre processi attivi, anche in background che usano parte del processore. Raramente, spiega Connectix, VPC in Mac OS X arriva ad usare l’80% del processore, a volte si assesta addirittura al 60%.
In alcuni casi poi ci sono problemi specifici se si parla di lentezza delle applicazioni. In particolare Connectix ha identificato lanci di programma anche di 20 volte più lenti se si usano programmi a 16 bit in Windows 2000 o XP.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità