Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Vendere musica copiata? E’ legale in Russia se lo fai in digitale

Vendere musica copiata? E’ legale in Russia se lo fai in digitale

Il sito allofmp3.com è balzato all’onore delle cronache nelle scorse settimane per la sua offerta di migliaia di basi musicali a prezzi eccezionalmente bassi, così bassi da far sospettare una attività  di commercializzazione illegale.

L’associazione internazionale delle industrie fonografiche (IFPI) si era rivolta alla magistratura di Mosca per procedere contro l’azienda che aveva allestito il sito accusandola di contravvenire alle leggi che riguardano la protezione dei diritti d’autore.

La risposta è sorprendente: in Russia è assolutamente proibita la copia di CD e DVD ma non esiste alcuna regolamentazione che riguardi la distribuzione in formato digitale della musica. Semplicemente la legislazione attuale non contempla la musica in formato Mp3 e la società  che sta dietro a allfomp3 ha ricevuto una regolare licenza per la vendita dalla Società  Russa per Multimedia e Internet.

Il portavoce di IFPI ha affermato che se la decisione della procura moscovita verrà  confermata, l’associazione proseguirà  ulteriormente anche perchè allofmp3 non ha avuto alcun mandato di distribuzione del materiale dei suoi associati sul territorio russo.

Ma il caso ovviamente non riguarda il solo territorio russo visto che il sito in questione vende le tracce musicali in tutto il mondo grazie ad Internet. Molti nostri lettori ci hanno scritto di avere acquistato tracce anche di musicisti italiani: quanto di questi proventi vada agli autori di musica e parole non e’ dato sapere…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità