Anche Virgin entrerà nel business della musica on line. L’annuncio arriva direttamente dal colosso della discografia (ma che ora ha interessi in molti altri campi, dalle bevande al trasporto aereo, dalla vendita dal dettaglio alla telefonia mobile) che fissa alla fine del mese di agosto il debutto nell’ambito dell’audio digitale.
Il compito di sviluppare una strategia nell’ambito in cui già operano, tra gli altri, Apple e Napster, sarà di Virgin Digital. Verrà sviluppato un software juke boxe, in grado di masterizzare e codificare le canzoni in formato digitale, connettersi alle radio Internet e archiviare l’audio. Le canzoni potranno essere acquistate singolarmente ma sarà anche possibile stipulare un abbonamento.
Virgin conta sull’impatto che potranno avere i suoi negozi sparsi in molti paesi del mondo: ‘ci possono dare indicazioni e costituire un veicolo di marketing’, ha detto all’agenzia Reuters, Zack Zalon, presidente di Virgin Digital.
Il formato prescelto per l’audio è quello di Microsoft, Windows Media Audio, non compatibile con iPod.