Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Vista: niente anti-virus a bordo per l’OS di Microsoft

Vista: niente anti-virus a bordo per l’OS di Microsoft

Jim Allchin, co-presidente della divisione per i prodotti e i servizi di Microsoft ha dichiarato che per Vista la sicurezza avrà  un ruolo chiave, ma non ci sarà  l’anti-virus di Microsoft a bordo.

La decisione fa parte della strategia di vendere invece l’anti-virus a parte attraverso il sistema online OneCare, che mette insieme funzionalità  di backup e di sicurezza.

Il risultato di questa mossa, sulla quale deve aver pesato non poco la pressione di partner chiave per Redmond, come Symantec, il gigante degli anti virus, è quella di dare una concezione della sicurezza come servizio e non come prodotto. Vale a dire, cioè, che per Microsoft l’anti-virus non è un software da vendere a un prezzo predefinito ma un servizio da erogare agli abbonati a un tot al mese.

Da un altro punto di vista, invece, il “prodotto” per la sicurezza previsto per Vista ci sarà : si tratta di Windows Defender, che è in sostanza anche un anti-spyware oltre che un insieme di settaggi preimpostati (una specie di Wizard) per firewall e altre funzionalità  “protettive” del sistema operativo.

Secondo Allchin, infine, la differenza dal punto di vista delle funzionalità  e sicurezza di Vista e XP Service Pack 2 (la versione attualmente commercializzata di Windows) è “come tra il giorno e la notte”. Anche se, viene da aggiungere, moltissime delle innovazioni presenti nel nuovo sistema operativo verranno rese disponibili anche per Windows XP più o meno nello stesso arco di tempo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità