Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » VuMan: i manuali del Terminale in Aqua

VuMan: i manuali del Terminale in Aqua

Una delle primissime difficoltà  che gli utenti incontrano nell’esplorare i meandri sotteranei di OS X è l’utilizzo della corretta sintassi dei comandi nel Terminale.
La colorata ed allegra documentazione Apple, acclusa ad ogni computer, glissa elegantemente sul mondo oscuro di Unix demandando all’interesse personale il documentarsi su comandi ed opzioni.

Superato lo scoglio iniziale di attivare la finestra del Terminale, la digitazione del comando man seguito da un’altra parola chiave, restituisce l’output in forma completamente testuale, senza concedere nulla ad orpelli grafici.
Sfortunatamente, non tutti sono utilizzatori duri e puri della console di Unix: leggere la documentazione può essere faticoso, con quei caratteri piccoli. Le normali operazioni di scrolling e ricerca della giusta informazione sono davvero un’impresa, per non parlare della complicazione di stampare le pagine della documentazione dal Terminale.

Avevamo già  parlato di un tool per semplificare quest’operazione, grazie alle capacità  di rendering del motore grafico di Safari, tool cui aggiungiamo questo programmino, per avere risultati analoghi in una tipica finestra di Aqua.

VuMan è il mome del software che si occupa di fornire un’interfaccia più comoda per visualizzare le pagine delle sintassi dei comandi Unix; permette un’esperienza del tutto nuova nella lettura, aggiungendovi capacità  di ricerca e di stampa, a partire da un’unica finestra.
Il package fornito dalla Wordtech Communications LLC, installa VuMan e suo manuale d’utilizzo in una cartella, dentro le cartella Applicazioni di Mac OS X; ulteriori componenti di sostegno sono man2html e html2man, rispettivamente posizionate nelle directory /usr/bin e /usr/local/bin.

Provato per qualche ora, il software risulta comodo ed efficace; si segnalano solo un paio di bug relativi ad inconvenienti di visualizzazione. come, ad esempio, la rotella scroller del mouse che non agisce sul testo in finestra a meno che il cursore non sia già  sulla barra di scorrimento verticale. Minuzie dovute al particolare toolkit di programmazione (è stato sviluppato con TclTkAqua) che non inficiano la bella idea degli sviluppatori e la loro valida realizzazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità