Vendite verso l’alto, profitti verso il basso. Questo destino, tipico di praticamente tutte le tecnologie di successo, toccherà anche al mondo del Wi-Fi. A dimostrarlo un’indagine della società d’analisi Pyramid Research.
Secondo quando segnalano le previsioni entro il 2008 il numero di dispositivi Wi-Fi venduti supererà i 700 milioni di unità , un numero altissimo rispetto agli attuali 40 milioni. Ma a fronte di questa crescita esponenziale farà da riscontro la decimazione, letterale, dei profitti. I guadagni per acquirente scenderanno da 30 dollari al mese a soli 3 dollari al mese.
La decurtazione sarà frutto di margini più bassi dati dalla “popolarizzazione” della tecnologia e dall’ingresso sul mercato dei grandi gruppi industriali che integreranno Wi-Fi nella loro offerta commerciale.
Pyramid, dunque, avverte i pesci piccoli: attenzione a fare un ingresso tardivo e poco programmato nel settore del Wi-Fi. Il rischio è quello di pagare dazio nei confronti di chi può permettersi anche prezzi più bassi.