Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Yahoo!, la musica si cerca online

Yahoo!, la musica si cerca online

Sono cinquanta milioni di file, secondo i dati forniti per lancio di Yahoo! Audio Search, quelli indicizzati dal motore di ricerca americano. Lancio di un servizio, sia ben chiaro, ancora in versione beta preliminare. Messo su contando sulla potenza degli algoritmi di ricerca e la completezza del database, con una interfaccia minimalista. Nella migliore tradizione di Google, insomma.

E proprio mirato a combattere contro Google una lotta senza quartiere, orientata all’innovazione e creatività  dei servizi offerti che si può leggere la mossa di Yahoo! Il suo motore di ricerca audio infatti serve per individuare cinquanta milioni di file audio, musica voce o altro, che secondo l’azienda sono sospesi nella rete.

Che si tratti del contenuto di un podcast messo online da uno sconosciuto blog oppure di un titolo presente sull’iTunes Music Store (sinora non raggiungibile se non attraverso l’interfaccia del player di Apple) tutto viene indicizzato da Yahoo!. E dell’audio è possibile ascoltare, spesso, un’anteprima di alcuni secondi realizzata con QuickTime e quindi compatibile anche con Mac.

Da segnalare infatti che Yahoo! Audio Search permette di ottenere informazioni contemporaneamente da 16 servizi di musica commerciale: da iTms come detto prima a Napster, Rhapsody e lo stesso Music Unlimited di Yahoo!.

Tra gli obiettivi tattici: indicizzare i siti-comunità  dove vengono pubblicati i file musicali autoprodotti dagli utenti (per esempio con GarageBand) e fornire servizi di pubblicazione e accesso dell’audio attraverso un servizio di Media Rss fornito dallo stesso Yahoo!

La lista completa dei servizi “analizzati” da Yahoo! Audio Search è la seguente:

ArtistDirect
AudioLunchbox
BuyMusic.com
dMusic
eMusic
Epitonic
GarageBand
iTunes
Livedownloads
MP34U
MSN Music
Musicmatch
Napster
PassAlong
RealPlayer Music Store
Rhapsody
SoundClick
Yahoo! Music Unlimited

yahoo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità