Finora solo Google si vantava xdel numero di pagine indicizzate ma ora parla anche Yahoo! con cifre da capogiro: 20,8 miliardi di “oggetti” online (19,2 miliardi di documenti e 1,6 miliardi di immagini), ovvero il doppio di quanto dichiarato dal concorrente:11,3 miliardi di “oggetti” online (8,2 miliardi di documenti e 2,1 miliardi di immagini).
Il database più grande è quindi quello di Yahoo! anche se i dati non sono conteggiati da un sistema di auditing indipendente.
Il terzo dei primi motori di ricerca che si contendono la palma, MSN, resta silenzioso in questo caso. Al giugno scorso, secondo comScore deteneva il primato dei motori di ricerca Google con una fetta del mercato statunitense pari al 36,9%, seguita da Yahoo! con il 30,4%.
I motori di ricerca traggono i maggiori guadagni dai link sponsorizzati o associati alle parole chiave ricercate, un’idea nata da Overture Services, poi acquisita da Yahoo! ma più egregiamente messa in pratica da Google che, è notizia recente dai dati SG Cowen.ha in mano il 15% di tutta la pubblicità online degli Stati Uniti. Nello stesso periodo Yahoo! raccoglieva il 13% e MSN il 10%.
Durante i primi sei mesi dell’anno i link sponsorizzati hanno fatto guadagnare a Google 712 milioni di dollari mentre Yahoo! ha incamerato 959 milioni di dollari, forse anche perché il costo per click di Google è sceso del 2,2%, secondo i dati di SG Cowen.
Nel 2010, secondo JupiterResearch, il mercato del marketing online varrà 18,9 miliardi di dollari, contro i 9,3 miliardi del 2004.