Pieno successo per Palm con l’operazione Zire.
Il PDA a basso costo, finalizzato a raccogliere sul mercato nuovi clienti per la piattaforma e ad aumentare le vendite con un prezzo d’ingresso mai visto prima (99$), ha ottenuto tutti i risultati che Palm si prefiggeva.
Secondo i dati raccolti da NPD Group lo Zire è stato il computer da tasca più venduto nell’ultimo quarto fiscale del 2002 conquistando il 13% delle quote di mercato con oltre 228.000 pezzi finiti nelle mani dei clienti. Accanto a ciò la valutazione delle registrazioni degli acquirenti al sito di Palm dimostrano che il 90% degli utilizzatori di Zire sono nuovi utenti della piattaforma.
La situazione non è molto diversa in Europa dove lo Zire ha conquistato il 12% del mercato secondo Gfk, un’altra società d’indagine, contribuendo in maniera determinante a risollevare le vendite di Palm del 6% rispetto al trimestre precedente.
Palm ha comunque messo a segno buoni risultati anche con tutti gli altri prodotti. Secondo la citata NPD sono tutti di Palm i primi cinque PDA venduti negli USA, il che consente alla società californiana di arrivare al 46% del totale del mercato.