---
title: "Google presenta Trascrizione Istantanea Sound Amplifier per chi ha problemi di udito"
id: "825456"
type: "post"
slug: "accessibilita-google-presenta-live-transcribe-e-sound-amplifier-per-i-non-udenti"
published_at: "2019-02-11T06:35:45+00:00"
modified_at: "2022-05-17T14:55:30+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/accessibilita-google-presenta-live-transcribe-e-sound-amplifier-per-i-non-udenti/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/accessibilita-google-presenta-live-transcribe-e-sound-amplifier-per-i-non-udenti.md"
excerpt: "Per i non udenti, comunicare è una sfida. Una sfida che Google ha raccolto e alla quale risponde con due applicazioni, Live Transcribe e Sound Amplifier"
taxonomy_category:
  - "Android World"
  - "Hi-Tech"
taxonomy_post_tag:
  - "Accessibilità"
  - "Android"
  - "Google"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » **Google presenta Trascrizione Istantanea Sound Amplifier per chi ha problemi di udito**

[Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
[Android World](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/android-world/)

# Google presenta Trascrizione Istantanea Sound Amplifier per chi ha problemi di udito

Di[Andrea Gilardoni](https://www.macitynet.it/author/andrea/)

11 Feb 2019

![Accessibilità: Google presenta Live Transcribe e Sound Amplifier per i non udenti](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/02/live-transcribe-741x486.jpg "Accessibilità: Google presenta Live Transcribe e Sound Amplifier per i non udenti")

Per i non udenti, comunicare è una sfida. Una sfida che Google ha raccolto e alla quale risponde – lo ha annunciato all’inizio di febbraio 2019 – con due applicazioni, Live Transcribe – Trascrizione Istantanea e Sound Amplifier, in grado di rendere le comunicazioni più semplici per i non udenti e per chi ha problemi di udito. Due app che sembrano essere soltanto dei piccoli strumenti, ma che in realtà sono potenzialmente molto importanti per [l’accessibilità](https://www.macitynet.it/tag/accessibilita/)
 e per migliorare la qualità della vita di chi ha delle disabilità o vive dei disagi legati all’udito.

I non udenti e le persone con problemi di udito si trovano costantemente in situazioni in cui comunicare con gli altri è un problema. Scrivere ciò che si desidera dire sulla carta o su altri supporti è semplice, ma è anche lento e frustrante.

Per questo problema Google ha pensato una duplice soluzione: due nuovi strumenti che faranno parte del suo sistema operativo Android.

Live Transcribe (Trascrizione istantanea, nella traduzione in italiano) è un’app per la trascrizione in tempo reale della voce della persona che sta parlando. Sviluppata con l’aiuto della Gallaudet University, una scuola per non udenti e per persone con problema di udito, l’app funziona in oltre settanta lingue diverse.

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/02/live-transcribe-02.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/02/live-transcribe-02.jpg)

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/02/livetranscribe-01.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/02/livetranscribe-01.jpg)

Con **Sound Amplifier** per gli utenti sarà possibile filtrare, aumentare e amplificare i suoni dell’ambiente in cui ci si trova. Utilizzato con un paio di cuffie, permetterà di amplificare e normalizzare i suoni, attenuando quelli di sottofondo e mettendo in evidenza gli altri. Non si tratta di un’alternativa agli apparecchi acustici, ma probabilmente di un aiuto nei confronti di chi ha qualche problema di udito.

Live Transcribe e Sound Amplifier saranno disponibili gratuitamente su Google Play.

Tutte le novità che riguardano la tecnologia e l’accessibilità e di come l’hi-tech possa diventare una risorsa per le disabilità si possono trovare nella [sezione dedicata di Macitynet](https://www.macitynet.it/tag/accessibilita/)
.

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-18-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-18-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 18 settembre: Apple, SanDisk, Samsung, Fujifilm, Sony, Garmin, Insta360, Rollei, DJI, Netgear](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-18-settembre-2026/)

18 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 18 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Accessibilità](https://www.macitynet.it/tag/accessibilita/)
- [Android](https://www.macitynet.it/tag/android/)
- [Google](https://www.macitynet.it/tag/google/)

Articolo precedente[Recensione Multipresa Ciabatta Intelligente Wifi Koogeek compatibile Homekit, Alexa e Assistente Google](https://www.macitynet.it/recensione-multipresa-ciabatta-intelligente-wifi-koogeek-compatibile-homekit-alexa-e-assistente-google/)

Articolo successivo[Utente cita in giudizio Apple: “L’autenticazione a due fattori fa perdere tempo”](https://www.macitynet.it/un-utente-ha-citato-in-giudizio-apple-lautenticazione-a-due-fattori-fa-perdere-tempo/)
