Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Accordo tra CartaDigitale e Adobe per gli eBook

Accordo tra CartaDigitale e Adobe per gli eBook

Adobe ha annunciato un accordo con CartaDigitale, società  attiva nella fornitura dei servizi di distribuzione di contenuti digitali: grazie alla tecnologia Content Server, questa società  offrirà  una soluzione ASP completa per la vendita di eBook che permetterà  agli editori di avviare il commercio elettronico di contenuti digitali, senza dover sostenere i costi di una gestione propria o dover formare al proprio interno il know-how necessario.

La piattaforma Content Server di Adobe consente la distribuzione e la vendita in maniera sicura di contenuti in formato elettronico compatibili con l’Adobe eBook Reader, il software di Adobe per la lettura di eBook dal Personal Computer.

Grazie all’accordo firmato con Adobe, CartaDigitale permetterà  alle case editrici di entrare nel mondo degli eBook, consentendo di vendere libri elettronici in formato PDF (Portable Document Format) dal proprio sito. CartaDigitale intende proporre diversi livelli di offerta: dalla criptazione del testo e dalla fornitura della piattaforma per la gestione dei diritti d’autore, al mantenimento sul proprio server dei file e alla fornitura dell’ampiezza di banda per il download, fino alla conversione dei testi in eBook e alla realizzazione dell’eBookStore delle società  clienti.

“Con Carta Digitale si aprono nuovi orizzonti per le case editrici,” dichiara Marco Lorenzi, Amministratore Delegato di Carta Digitale “si tratta di una rivoluzione paragonabile solo all’avvento dei libri in versione economica. L’eBook rappresenterà  a breve un passo obbligato per coloro che hanno una visione di lungo periodo del mercato editoriale. Le nostre aspettative sul futuro degli eBook,” continua Lorenzi, “sono avallate anche da ricerche svolte da analisti: secondo uno studio di Accenture, l’eBook potrebbe rappresentare nel 2005 un mercato da 2,3 miliardi di dollari.”

Anche Nabil Hireche, Managing Director di Adobe Systems Italia, sottolinea la rilevanza di questa partnership: “Adobe Systems vanta una consolidata leadership nelle tecnologie di publishing nelle diverse fasi di creazione, gestione e distribuzione dei documenti e, non a caso, veniamo scelti come partner per progetti ambiziosi e all’avanguardia, come quello lanciato ora da CartaDigitale. Content Server rappresenta uno degli sviluppi della filosofia Adobe ePaper, un insieme di applicativi e soluzioni basate sul formato PDF che consentono agli editori, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione la transizione da processi basati su carta a flussi di lavoro digitale, a favore di una maggiore produttività  e competitività “.

Carta Digitale sarà  presente alla Fiera del Libro di Torino dal 17 al 21 maggio 2001, al Padiglione 1, Stand V71. In occasione di questo tradizionale appuntamento annuale dell’editoria, Carta Digitale presenterà  i propri prodotti e servizi connessi alla piattaforma Content Server di Adobe.

Adobe Content Server 2.0 e Adobe Acrobat eBook Reader 2.1 sono frutto della recente acquisizione di GlassBook Inc. e si inseriscono nell’ambito della strategia Adobe per il mercato degli eBook che mira a supportare il settore dell’editoria nella vendita di contenuti digitali affidabili e allo stesso tempo a garantire agli utenti un’esperienza di lettura elettronica coinvolgente e la possibilità  di stampare i contenuti. Content Server rappresenta una soluzione semplice e completa da utilizzare per vendere eBook basati sul formato Adobe PDF, le cui funzioni chiave consentono di proteggere, distribuire e vendere libri elettronici.

Acrobat eBook Reader è il software che consente la visualizzazione, la navigazione e la stampa – se abilitata dall’editore – degli eBook ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo sotto riportato.

[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità