fbpx
HomeMacityNetworkNetgear WNCE2001, con 30 Euro trasforma il Wi-Fi in Ethernet per TV,...

Netgear WNCE2001, con 30 Euro trasforma il Wi-Fi in Ethernet per TV, Blu-ray, console, MySky

Avete necessità di collegare un computer desktop, un sistema di home theatre, un TV che può andare in rete, una console o un qualunque sistema ad Internet senza ricorrere ad ingombranti cavi o sistemi wireless proprietari? La soluzione è su Amazon.it. Si tratta del Netgear Universal WLAN, un’interessantissimo ed economico adattatore che fa da ponte tra la vostra rete wireless e un dispositivo Ethernet, già recensito da Macitynet e sperimentato usando un Mac.

Il funzionamento è semplicissimo (qui il PDF che spiega l’installazione in Italiano; qui la nostra completa recensione) Se avete una rete non protetta non serve fare nulla, se non collegare il Netgear Universal WLAN al dispositivo Ethernet e premere un tasto. Se avete una rete protetta, dovete collegare la prima volta (e una sola volta) il dispositivo Netgear al computer, configurarlo, poi spostarlo dove si trova il dispositivo che volete collegare e il gioco è fatto. Si inserisce il cavo Ethernet e si va in Internet.

I vantaggi di un simile, piccolissimo (sta nel palmo di una mano) accessorio sono innumerevoli. Ad esempio: possiamo usarlo per collegare un TV ad Internet senza ricorrere ai costosi adattatori dedicati, andando così su Internet, guardando filmati Youtube, usare i widget per l’accesso a servizi, telefonare e videochattare con Skype. Oppure possiamo utilizzarlo per connettere un vecchio computer o un desktop ad Internet. Utilissimo anche per i dispositivi Home Theatre cui si vogliono “tagliare i cavi” (cosa molto utile per ridurre il disordine in salotto), per collegare un lettore Blu-ray o un media reader che è senza connessione wireless.

E a proposito di cavi: il Netgear Universal WLAN si alimenta anche via USB oltre che via corrente; questo vuol dire che praticamente tutti i TV compatibili Internet con presa Ethernet hanno anche una presa USB e sono quindi in grado di sostenere il funzionamento del dispositivo. Avere la possibilità di eliminare l’alimentatore e quindi il relativo cavo è un plus assoluto per chi decide di portare Internet in salotto.

Tra le funzioni per cui potrebbe essere utile c’è anche l’on demand di Sky. Per collegare il MySky e rendere fruibile il servizio che fornisce accesso ad una libreria di film e contenuti TV via Internet, Sky propone di acquistare un router e un extender a 90 euro. In questo caso, avendo già un router wireless, si fa la stessa cosa, spendendo molto meno. Anche qui non si usano cavi, visto che il Mysky ha due porte USB di cui una può essere usata per alimentare il dispositivo Netgear.

Il Netgear Universal WLAN, pienamente compatibile con le basi Airport, sul mercato si trova a non meno di 50 euro. Amazon dopo averlo venduto a lungo a 36 euro, lo propone ora a 29,60 euro, spedizione inclusa.

Nel filmato qui in calce, si vede come procedere per una connessione ad un TV (notare che il dimostratore usa un Mac per la configurazione). Per saperne di più e vedere immagini dal vivo, e l’uso in congiunzione con un Mac, potete andare a questa pagina di Macitynet.

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial