Addio a Gabriel Garcia Marquez: gli ebook per scoprire il suo realismo magico

Il mondo piange Gabriel Garcia Marquez. Macity passa in rassegna i capolavori di Marquez disponibili su iBookstore - a partire da questo link - per riscoprire il suo indimenticabile realismo magico.

gabriel garcia marquez ebook

 Il mondo piange Gabriel Garcia Marquez: il premio Nobel alla letteratura colombiano è morto nella sua casa a Città del Messico all’età di 87 anni, dopo una vita dedicata alla letteratura e alla passione civile. Macity passa in rassegna le sue opere disponibili su iBookstore – a partire da questo link – per riscoprire il suo indimenticabile realismo magico.

Gabriel Garcia Marquez, che con il suo capolavoro “Cent’anni di solitudine” (opera che ha venduto oltre 50milioni di copie ed è stato tradotto in oltre 25 lingue, e con gli altri suoi romanzi e racconti, ha contribuito a far nascere e crescere nel mondo l’interesse per la letteratura e la situazione sociale e politica latinoamericana.

Tra i capolavori di Gabriel Garcia Marquez disponibile in ebook “Cent’anni di solitudine”, il più rappresentativo del realismo magico di cui Gabo è il massimo esponente. “Grandezza e decadenza della città di Macondo e della famiglia Buendia, in una successione appassionante di avvenimenti favolosi e grotteschi tra cronistoria e leggenda – si legge nella descrizione di iBooks -. Un romanzo che portò un soffio nuovo nella letteratura mondiale, aprendo l’Europa alla narrativa sudamericana”. L’ebook, nell’edizione di Mondadori, si può acquistare sullo Store a 6,99 euro.

Chi desidera rileggere “L’amore ai tempi del colera”, può trovare quest’opera di Gabriel Garcia Marquez in ebook e rivivere le vicende di Florentino Aziza e Fermina Daza la più bella ragazza della Colombia “un amore romantico e infinito, capace di pazientare, con fede incrollabile, per cinquantatrè anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese”. Anche “L’amore ai tempi del colera” si acquista su iBookstore a 6,99 euro.

Forse l’opera più scorrevole, che anche se breve offre uno dei vertici della letteratura di Gabriel Garcia Marquez, è – sempre disponibile in ebook sullo Store a 6,99 euro – “Cronaca di una morte annunciata”, pubblicato un anno prima del Nobel: “Santiago Nasar morirà. Nel villaggio bruciato dal sale dei Caraibi lo sanno tutti: i fratelli della bella quanto svanita Angela vendicheranno l’onore di quella verginità rubatale in modo misterioso dall’aitante Santiago”. Questa la storia del romanzo “che sa fondere i toni della tragedia antica con il ritmo di una detective story – riporta la descrizione dell’opera sullo Store – in una grandiosa allegoria dell’assurdità della vita, l’apoteosi della fatalità”.

Un ritorno alle atmosfere di “Cent’anni di Solitudine” si può ritrovare nel romanzo “Dell’amore e di altri demoni”. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, “c’è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d’amore”. Il romanzo, tra i più enigmatici e avvincenti di Gabriel Garcia Marquez, si acquista in ebook sullo Store a 6,99 euro.

Anche l’ultimo capolavoro di Marquez, “Memoria delle mie puttane tristi”, si può trovare sullo Store e leggere su iPad, per scoprire o riscoprire “l’universo fantastico e inimitabile di uno dei massimi scrittori contemporanei, un atto di magia narrativa” che ha come protagonista un giornalista eccentrico che scopre il piacere di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme senza le urgenze del desiderio e gli intralci del pudore scoprendo l’amore vero.

Oltre a questi cinque capolavori, si trovano su iBookstore – a partire da questo link – anche molte altre opere dello scrittore sudamericano, anche in lingua originale.

Gabriel Garcia Marquez ebook