Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Addio all’inventore di PK-ZIP

Addio all’inventore di PK-ZIP

Phillip W. Katz, il creatore di uno dei formati di compressione più diffusi al mondo è morto a 37 anni a causa di complicazioni causate da alcolismo cronico.

Phillip W. Katz era il creatore di uno dei software più diffusi al mondo ed è stato il fondatore di una delle prime società  arricchitesi grazie alla distribuzione del software con le metodologia del “freeware” e dello “shareware”.

Katz è morto il 14 aprile scorso ma la notizia è stata diffusa solo qualche giorno addietro. Il cadavere è stato rinvenuto in una stanza di un motel di Milwakee; Katz aveva ancora una bottiglia di liquore in mano, mentre altre cinque bottiglie vuote erano sparse sul pavimento.

Katz aveva iniziato quasi per scherzo a creare software nel 1986 (usando un computer sistemato nella cucina della casa della madre). Nel giro di poco tempo l’efficienza e la popolarità  delle tecniche utilizzate da Katz, resero ricco e famoso il giovane programmatore americano. Nonostante gli enormi successi come ingegnere software, Katz aveva vari problemi nella vita privata: nel 1997, ad esempio, i vicini di casa lo denunciarono perché dal suo lussuoso appartamento provenivano insetti, topi e odori sgradevoli di rifiuti e cibo avariato. Katz fu condannato a pagare alla città  di Mequon 8000$ tra spese processuali e spese necessari per disinfestare e ripulire l’appartamento.

Nonostante la sua “stravagante” vita privata non bisogna dimenticare che è grazie anche al software di compressione di Phillip W. Katz che è stato possibile rendere più semplice e meno costoso il mondo delle telecomunicazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità