Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Addio Macworld di New York, benvenuto CREATE

Addio Macworld di New York, benvenuto CREATE

Apple e tutto il mondo Mac dicono addio al Macworld di luglio e si apprestano ad accogliere una nuova rassegna che avrà  una differente focalizzazione il cui nome dice quasi tutto: CREATE.

La svolta, largamente preventivata ma non per questo meno “storica” è stata annunciata ieri sera da IDG World Expo, che continuerà  ad organizzare l’evento programmato, come il Macworld, al Javits Center di New York City dal 14 al 18 luglio.

La notizia giunge al termine di lunghe trattative e dopo vicende (di cui ancora ieri si discuteva sulla stampa americana) all’origine delle quali c’è stata in parte la decisione di trasferire il Macworld estivo dall’estate del 2004 a Boston, in parte la volontà  da parte di Apple di ridurre il numero dei Macworld americani ad uno solo.

In base a questi presupposti CREATE concentrerà  la sua attenzione, come si legge nei comunicati ufficiali, “sulla tecnologia e le soluzioni professionali per le arti creative, incluso il design, il video e la musica” e si rivolgerà  “alla comunità  di artisti aperti alle tecnologie”. L’evento presenterà  stand di “moltissime aziende Mac che vendono ad ogni categoria di utenti”

La nuova prospettiva dell’evento viene confermata dall’agenda che include varie conferenze sui temi delle arti creative come il design, il DTP, il video e la musica; specifici focus su: QuarkXPress, Photoshop, DVD Studio Pro, Professional Dreamweaver, Mac OS X, Flash, Music Editing, FinalCut Pro, FinalCut Express, iMovie. E anche l’elenco delle personalità  che terranno conferenze ribadisce l’orientamento “creativo”: David Barrett (CEO, R/com Networks), Nick Floro (CEO, Sealworks), David Mash (Vice President for Information Technology, Berklee School of Music), Jeannie Novak (Founder & CEO, Indiespace.com), David Pogue (Author & The New York Times “State of the Art” Columnist), Doug Werner (Webslinger, Apple).

Le reazioni all’annuncio, per ora, sono piuttosto caute e anche se IDG vanta adesioni di qualche realtà  di rilievo (HP, Iomega, Macromedia, Nikon, SmithMicro, Sonnet Technologies, Virtix e ThinkFree) restano ancora alla finestra importanti protagonisti Adobe, Avid, Canon, Epson, FileMaker, Griffin, Harman Multimedia, Microsoft, Roxio, Sony, Sorenson, Xerox. Hanno già  dato forfait Brother, Creo e Quark (che tiene ancora in “cassaforte” Xpress per Mac OS X) e secondo stime approssimative gli stand dovrebbero essere un centinaio in meno di quelli del Macworld dello scorso anno, che già  non era ricchissimo di espositori.

Apple dovrebbe essere presente anche se non ha ancora dato alcun annuncio ufficiale in proposito. IDG fa sapere, infatti, che lo stand centrale sarà  proprio quello di Cupertino, ma non si può non notare che, per ora, non è previsto alcun keynote o discorso ufficiale di manager Apple, né quello di Jobs né quello del suo “braccio destro” Phil Schiller che spesso lo sostituisce in questo incarico

Le registrazioni a CREATE si apriranno nei primi giorni di aprile; chi desidera avere altre informazioni può (scaricare il PDF ufficiale) con le domande e le risposte.

Al termine di CREATE, IDG World Expo, trarrà  le conclusioni per futuri CREATE o per il Macworld Expo a Boston nel 2004. Ovviamente tutto dipenderà  dal successo dell’evento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità