fbpx
HomeNewsAddio PC super economico?

Addio PC super economico?

Sembra sul viale del tramonto l’era del PC super economico. Ai segnali dei mesi scorsi si è aggiunta ieri la notizia che eMachines, il leader del settore, ha accusato un calo di vendite sensibile rispetto allo scorso anno: -29%.
“Questi sono numeri dettati non da un ciclo stagionale – dicono gli analisti – eMachines è in precipitosa discesa nel gradimento dei consumatori”.
Altri indicatori che il PC da meno di 600$ sia sul viale del tramonto giungono anche da altri produttori anche più famosi e qualificati come HP e Compaq i cui computer di fascia bassa restano invenduti nei negozi nonostante le promozioni e i bundle. Sul mercato americano sono stati individuate addirittura macchine Compaq da soli 100$ (monitor compreso) che hanno aggiunto pressione sul comparto generando il timore che il ribasso possa generare una reazione a catena che trascinerà  verso livelli non accettabili i profitti delle aziende. L’ipotesi non è da escludere. Situazioni di questo tipo si sono già  verificate in passato e le difficoltà  di eMachines, che con il suo oltre 9% rappresenta un attore di primo piano nel quadro attuale del mercato USA, potrebbero essere la causa innescante.
Ricordiamo che eMachines fu uno dei primi produttori di cloni iMac e anche una delle prime realtà  industriali ad essere stata querelata da Apple per avere copiato il look and feel del desktop di fascia consumer. Ora eMachines si dibatte in una crisi economica molto difficile. Dopo un profitto di qualche cents dichiarato nel precedente quarto fiscale, l’attuale trimestre i è chiuso molto male con vendite e profitti in calo e magazzini pieni, ciò nonostante un cambio di strategia e dopo essersi aggregata al carro del Web Companion, il dispositivo per Internet disegnato da Microsoft

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial