Per alcuni utenti Adobe Premiere Pro distrugge gli speaker di MacBook Pro

Pochi ma molto arrabbiati gli utenti sui forum: per alcuni le ultime versioni di Adobe Première Pro distruggono irreparabilmente gli speaker di MacBook Pro. La riparazione arriva con un conto salatissimo

MacBook Pro 13″ 2017 senza Touch Bar, Apple ha attivato un programma di sostituzione per l’unità SSD

I bug software possono avere effetti indesiderati tra i più disparati, ma è veramente molto raro che un problema software si trasformi in un danno hardware: questo è quello che invece lamentano alcuni utenti secondo i quali un bug in Adobe Premiere Pro distrugge irreparabilmente gli speaker di MacBook Pro.

In realtà i casi non sembrano essere molto diffusi, ma nella sventurata e remota evenienza gli effetti descritti risultano identici. L’utente è impegnato a lavorare con Adobe Premiere Pro con MacBook Pro utilizzando alcuni degli strumenti che il software mette a disposizione per migliorare l’audio delle clip video in fase di montaggio.

Senza preavviso il portatile emette suoni striduli e scratch a un volume altissimo, questo anche se l’audio è impostato a volume medio o anche bassissimo. Alcuni utenti descrivono i suoni emessi come fastidiosi al punto da risultare dolorosi persino alle orecchie. Quando questo avviene gli speaker di MacBook Pro risultano permanentemente danneggiati.

PremiereLe lamentele degli utenti per questo bug, che sembra interessare le versioni di Adobe Premiere Pro CC 12.0.1 e anche 12.0.2, occupano circa 2 pagine sul forum di discussione Adobe, in totale quindi circa poco più di 20 casi su milioni e milioni di utenti. Per questa ragione non sembra trattarsi di un problema diffuso, ma per gli sfortunati interessati le sorprese non finiscono qui.

Alcuni utenti infatti hanno presentato il portatile per la riparazione in un Apple Store, operazione che si è conclusa con un conto da ben 600 dollari. Questo perché nei portatili professionali delle ultime generazioni gli speaker si possono sostituire solamente cambiando completamente l’intera parte superiore che include tastiera, trackpad e anche la batteria.