Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Adobe propone all’ISO il formato RAW DNG

Adobe propone all’ISO il formato RAW DNG

Adobe ha sottoposto il suo formato RAW DNG (“digital negative”) all’ISO (International Organization for Standardization), la più importante organizzazione mondiale per la definizione di standard industriali e commerciali. La casa di Sa Jose spera con questa mossa di incrementare l’adozione dello standard da parte dei produttori di fotocamere digitali e scanner.

“Quando fu rilasciato il primo plug-in RAW, Adobe supportava 25 fotocamere; adesso sono supportate 175 fotocamere diverse o se vogliamo, 175 diversi formati” ha dichiarato John Nack, il product manager di Photoshop. “Vogliamo”, continua Nack, “che i fotografi possano lavorare con le foto scattate oggi anche fra 50 o 100 anni”.

A detta di Nack, i principali produttori di fotocamere, inclusi Nikon e Canon, hanno commesso un errore grave nell’adottare formati DNG proprietari. Se l’ISO deciderà  di adottare il RAW DNG come formato standard, si potrà , finalmente, avere un punto di riferimento univoco per la memorizzazione e la lettura di dati in formato RAW.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità