Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Adobe SVG Viewer 2.0b2

Adobe SVG Viewer 2.0b2

Adobe ha rilasciato la versione 2.0b2 dell’SVG Viewver. Questa nuova beta, a detta di Adobe, “supporta la maggiorparte delle raccomandazioni in base al draft delle specifiche SVG dello scorso febbraio”.

Ricordiamo che l'”SVG Viewer” è un estensione per i browser che consente il rendering del formato “Scalable Vector Graphics” all’interno delle attuali versioni dei più diffusi browser, come ad esempio Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.

Il viewer, scaricabile dal sito Adobe, è già  incluso di serie con Illustrator 9.0 (Illustrator è la prima grossa applicazione che supporta l’SVG ma Adobe ha dichiato di essere intenzionata a supportare questo formato in tutte le future release dei prodotti che verranno realizzati).

Lo Scalable Vector Graphics è il linguaggio “aperto” del World Wide Web Consortium (WC3) per la visualizzazione della grafica bidimensionale in Extensible Markup Language (XLM). Poiché permette la gestione della grafica vettoriale in XLM ed è compatibile con altri standard del WC3, è probabile che l’SVG avrà  un impatto significativo sulla grafica web. Con questo formato è possibile risolvere vari problemi di personalizzazione, globalizzazione, accessibilità  e integrazione dati.

La tecnologia è stata, infatti, concepita e realizzata da sviluppatori che hanno sin dall’inizio pensato ad unn formato di grafica vettoriale ricco di caratteristiche, veloce e aperto e che, essendo basato su XLM, potesse fornire flessibilità  ed interoperabilità  con i vari strumenti, agevolando il tipico flusso di lavoro degli sviluppatori.

Con SVG si opera in un vero e proprio ambiente di authoring; si possono creare contenuti ricchi, multi-canale e generati in modo dinamico. La grafica può essere personalizzata, modificata, riscritta e adattata durante la stessa fase di progettazione o in fase di run-time da un server, e poi distribuita in formato ottimizzato su piattaforme multiple.

A supportare l’SVG vi sono il WC3 e tutti i suoi membri ta i quali ricordiamo la stessa Adobe, Apple, Corel Corporation, Hewlett-Packard Company, IBM, Kodak, Macromedia Inc., Microsoft Corp., Netscape Communications, Quark Inc. Sun Microsystems Inc. e Xerox Corporation.

[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità