Aggiornamento iOS 8 iPhone 4s: pensateci bene

Anche la redazione di Ars Technica consiglia di essere cauti nell'aggiornamento iOS 8 iPhone 4s, a causa di prestazioni scadenti e della dimensione dello schermo da 3,5 pollici.

ios 8 beta cinque

Come prevedibile, gli utenti iPhone 4s dovrebbero prestare la massima cautela prima di procedere all’aggiornamento iOS 8. Al di là dei motivi indicati in questo articolo per non aggiornare all’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, anche la redazione di Ars Technica consiglia vivamente di andar cauti con l’aggiornamento iOS 8 iPhone 4s, a causa delle scarse prestazioni e e delle ridotte dimensioni dello schermo se proprio non siete alla ricerca di provare le ultimissime novità.

L’iPhone 4s è stato lanciato nel 2011, tanto che ad oggi può essere certamente considerato obsoleto. Il dispositivo monta un processore A5 molto più lento degli attuali, non ha una opzione per la connettività LTE, non dispone del Touch ID uscito con iPhone 5S e viene fornito con un modulo WiFi 802.11n. Per mantenere la compatibilità con il dispositivo, Apple ha rimosso alcune caratteristiche di iOS 8, ​​tra cui AirDrop e handoff per le applicazioni. Inoltre, iOS 8 su iPhone 4s non presenta nemmeno le OpenGL ES 3.0, perde le API Metal e dice dunque addio alla possibilità di godere di una grafica da console sul piccolo schermo.

Inoltre, il sistema operativo, a giudicare dalla fonte, risulta lento e a volte scattoso. L’iPhone 4s soffre non solo dalla perdita di feature importanti, ma di prestazioni generali più lente, e lo schermo da 3,5 pollici non aiuta di certo. ​​Apple ha, infatti, progettato il sistema operativo avendo in testa uno schermo più grande; questo schema mentale è ben presente in tutto il nuovosistema operativo. Le applicazioni su schermo da 3,5 pollici appaiono dunque anguste, specialmente quelle che richiedono l’immissione di testo, come Mail, che offre poco spazio per comporre un messaggio. Apple ha dovuto affrontare una sfida simile con l’ultimo iOS 7 su iPhone 4, che è diventato sufficientemente performante solo a seguito dell’aggiornamento iOS 7.1. Insomma, gli utenti iPhone 4s farebbero bene ad attendere prima di installare l’aggiornamento, se non ad evitarlo del tutto.

aggiornamento ios 8 iPhone 4s