Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » AirPort Extreme aggiornato allo standard 802.11g definitivo

AirPort Extreme aggiornato allo standard 802.11g definitivo

E’ passata solo una settimana dall’approvazione definitiva del sistema wireless 802.11g e Apple ora è pronta a distribuire gli aggiornamenti necessari per trasformare AirPort Extreme (base e scheda client), basati sulle ultime specifiche draft, in un dispositivo completamente conforme allo standard IEEE 802.11g.

Ecco le specifiche di Apple: “questo aggiornamento fornisce miglioramenti al software dei network wireless AirPort ed è consigliato per tutti gli utenti che utilizzano un computer con AirPort Extreme o una Base AirPort Extreme.
Questo software contiene l’ultima versione del firmware della Base AirPort Extreme – v5.1. Le istruzioni per aggiornare il firmware della Base AirPort si trovano nell’Aiuto AirPort.
Questo aggiornamento è compatibile con la specifica finale IEEE 802.11g per il client e la Base AirPort Extreme”.

Gli update sono ottenibili via Aggiornamento Software ma, se preferite, degli specifici documenti tecnici di Apple forniscono la completa documentazione e i singoli software da scaricare.

Con il kBase # 120225 si ottengono tutte le informazioni sull’aggiornamento del firmware in versione 5.1 per AirPort Extreme. Qui il file (2 MB) da scaricare direttamente.

Il firmware 5.1 richiede una base AirPort Extreme e AirPort Admin Utility 3.0.4 o maggiore su Mac OS X 10.2 o successivo (AirPort Admin Utility 2.0.8 su Mac OS X 10.1.5).

Con il kBase # 120224 si ottengono tutte le informazioni (anche in italiano) sull’aggiornamento a AirPort 3.1 per Mac OS X. Qui il file (7 MB) da scaricare direttamente.

Nuove caratteristiche per i client AirPort Extreme sono: compatibilità  con la specifica finale IEEE 802.11g e resistenza interferenze per i client.

Questa versione del software AirPort richiede Mac OS X 10.2.6 o successivo, una scheda AirPort o AirPort Extreme, interna.

Questi nuovi software forniscono significativi benefici: naturalmente la completa aderenza allo standard definitivo IEEE 802.11g, riduzione delle interferenze sulla frewquenza dei 2,4 GHz col sistema denominato “Interference Robustness”, selezione automatica dei canali per trovare il migliore disponibile ad ogni avvio, gestione semplificata dell’AirPort Admin Utility con un semplificato WDS – Wireless Distribution System, gli amministratori del sistema possono specificare l’intervallo di indirizzi del DHCP quando il NAT è attivato e infine un miglioramento prestazionale tra client collegati via cavo e quelli wireless.

Per il mondo Windows 2k o XP (in inglese) è disponibile a partire dal kbase # 120226 l’AirPort Extreme Admin Utility for Windows 3.1.

A margine segnaliamo che anche diversi produttori di dispositivi wireless stanno aggiornando alle specifiche definitive oppure facendo esordire nuovi hardware conformi a 802.11g: 3Com con la linea completa OfficeConnect Wireless 11g arriverà  sul mercato in luglio; Belkin ha rilasciato gli aggiornamenti necessari per completare lo standard nei suoi prodotti 802.11g.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità