AirPort Extreme firmware 5.04 e Airport 3.04 software

Apple ha rilasciato il firmware 5.0.4 per AirPort Extreme e il software 3.0.4 per AirPort Extreme ed Airport.

logomacitynet1200wide 1

E’ possibile aggiornare le proprie basi AirPort.

Apple ha previsto un aggiornamento di firmware solo per la nuova tipologia AirPort Extreme che ora arriva alla versione 5.0.4, si intende quindi che lo si debba applicare solo alla nuova AirPort Extreme Base Station che funziona in standard Wi-Fi IEEE 802.11g.

Il firmware sarebbe indicato in primo luogo a chi usa la base in Francia (dove esiste una diversa gestione delle frequenze radio) ma anche a chi ha trovato una Ethernet occupata, quando ha collegato la base, che avrebbe smesso perciò di rispondere.

Questo aggiornamento è consigliato per gli utenti che possiedono una Base AirPort Extreme francese o se la propria Base AirPort Extreme interrompe i servizi collegandosi a una rete Ethernet con molto traffico.

Questo aggiornamento del firmware risolve il problema delle reti AirPort Extreme che vengono visualizzate come non disponibili nell’Extra Menu di AirPort o nell’applicazione Connessione Internet. Questo comportamento sembra essere dovuto a un’eccessiva interferenza radio a 2.4 GHz che causa l’instabilità  della rete wireless. L’aggiornamento permette un migliore comportamento della base AirPort quando viene esposta a sorgenti di interferenza. Per ulteriori informazioni sulla riduzione degli effetti delle interferenze, consultare il documento della Knowledge Base di Apple “AirPort: potenziali fonti di interferenze” all’indirizzo

La base AirPort Extreme non si riavvierà  più da sola.

Non esiste più una limitazione al numero di connessioni FTP che possono essere gestite attraverso la base AirPort.

Tutte le info sul nuovo firmware, qui, per scaricarlo, cliccare qui (1 MB).

Anche il software versione 3.0.4 di gestione AirPort e AirPort Extreme ha subito un rinnovamento, parallelo all’aggiornamento firmware di cui sopra.

Si leggano tutte le indicazioni necessarie qui se si intende aggiornare su Mac OS 10.1.5 con il software AirPort 3.0.4 (5 MB).

Qui invece le informazioni per scaricare AirPort 3.0.4 (5 MB) su Mac OS X 10.2 e successivi.