Al CES 2019 arriva DFree, il sensore ultrasuoni che aiuta le persone incontinenti

DFree, presentato al CES 2019, è un sensore con ultrasuoni per persone incontinenti che avvisa quando è ora di andare in bagno

DFree

DFree è un sensore a ultrasuoni per persone incontinenti che avvisa quando è ora di andare in bagno. DFree, presentato al CES 2019 di Las Vegas, rileva infatti i cambiamenti di dimensione della vescica e prevede i tempi di orinazione.

Insomma, un piccolo strumento che potrebbe essere però un aiuto fondamentale o in alcuni casi una soluzione per aiutare le persone incontinenti, gli anziani e i disabili che, grazie all’avviso di DFree potrebbero avere tutto il tempo per recarsi ai servizi o per chiamare qualcuno che faccia loro assistenza. 

DFree deve essere posizionato a 20 centimetri sopra il pube (applicando gel sul sensore e fissandolo con dei cerotti) per garantire avvisi precisi relativi alla dimensione della vescica. Il dispositivo utilizza sensori ultrasuoni non invasivi e sicuri che vengono già normalmente utilizzati per checkup prenatali e altri esami e può essere connesso a smartphone e tablet, ai quali invierà avvisi nel momento in cui è necessario andare alla toilette.

Piccolo e leggero, DFree si ricarica con batterie al litio e l’autonomia dura approssivamente 24 ore, dopo una ricarica completa di quattro ore. L’app, con cui è possibile connettere DFree al proprio dispositivo portatile è disponibile per iOS (iPhone, iPod, iPad) e Android (per Android 4.4 o versioni successive su telefoni e tablet). Attualmente l’app DFree supporta iPhone 5 o modelli successivi, iPad 5 e modelli successivi, iPod touch di sesta generazione o successivi ed è disponibile gratuitamente sullo Store.

DFree

Il costruttore – oltre a ricordare che non si tratta di un dispositivo medico e che non è destinato a essere utilizzato nella diagnosi, prevenzione o trattamento di malattie o condizioni mediche – spiega che, per il momento, il sensore a ultrasuoni DFree potrebbe non essere in grado di tracciare e raccogliere accuratamente i dati in alcuni casi particolari, come la presenza di eccessivo adipe nella zona inferiore dell’addome, pelle allentata nella zona inferiore dell’addome, cicatrici dovute a interventi chirurgici o lesioni, o in caso di problemi di accumulo di urina nella vescica, gravidanza, età prescolare o infantile. Si può acquistare online direttamente da DFree al costo di 499,99 dollari. 

Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it