Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Alimentatore per PowerBook e iBook G4 Macally PS-AC4

Alimentatore per PowerBook e iBook G4 Macally PS-AC4

macally alimentatore

Recensire un alimentatore per portatil non è difficile, se non dispone di particolari accorgimenti come spine multifunzione o modalità  di alimentazione diversificate come quello di Kensington provato su queste pagine qualche mese fa, gli unici parametri da rilevare sono l’estetica, la comodità  d’uso e la regolare fornitura di corrente al nostro PowerBook o iBook.

Quello di Macally è semplicissimo come concezione e funzionamento. Senza impazzire a cercare di rispondere alle richieste di alimentare modelli Apple vecchi e nuovi, nasce già  come compatibile con i piu’ recenti PowerBook e iBook G4 ma anche, vista la spina adottata, anche con gli iBook G3 Dual USB.

Con l’arrivo dei modelli Titanium basati su processore G4 e degli iBook “ice” o dual USB Apple ha infatto cambiato il connettore di alimentazione dei suoi portatili rendendo inutilizzabili (se non con un adattatore di terze parti) i vecchi alimentatori.

Nel tempo poi, la maggiore richiesta di energia dei processori G4 e la presenza in alcuni casi dei masterizzatori DVD, sia per PowerBook che iBook ha fatto sì che pur avendo dimensioni e spina simile gli alimentatori più recenti potessero fornire l’amperaggio necessario anche nelle occasioni di maggiore assorbimento.

Gli alimentatori Apple si distinguono per l’illuminazione della spina con l’indicazione dello stato di carica, le ridotte dimensioni e la possibilità  di riavvolgere il filo intorno all’alimentatore stesso; questo di Macally si presenta sempre con una livrea bianco-latte lucida ma ha un semplice cavo di collegamento alla presa di corrente italiana ed un altro filo, inserito con un sistema a baionetta che va dall’alimentatore al computer e termina con la spina comune ad iBook e PowerBook: quando è accesso il led sul corpo dell’alimentatore si illumina di un bel blu: tutto qua.

La confezione è quella classica Macally con i colori rosso bianco e grigio.

Abbiamo testato per alcuni giorni l’alimentatore, sia con un iBook 500 (che pur richiederebbe un modello meno efficiente) che con un Titanium 1000 (che invece necessita degli alimentatori più potenti di ultima generazione). Il modello di Macally tende a scaldarsi un po’ ma la temperatura a fine giornata è più che accettabile e i tempi di ricarica delle batterie sono gli stessi.

Visto che non dispone di un sistema di riavvolgimento del cavo (si usa un semplice velcro per tenerlo arrotolato) ed è più ingombrante dell’originale Apple, ha senso comprarlo ed a chi è destinato?

Secondo noi si tratta di un buon “secondo alimentatore” per chi fa la spola tra casa e ufficio o tra due uffici diversi, vuole viaggiare “leggero” e con l’ingombro del solo portatile. Una volta collocato sotto la vostra scrivania farà  il suo dovere anche senza le caratteristiche dell’originale Apple.

Ma il motivo vero per preferirlo all’originale nel caso di utilizzo “stanziale” lo abbiamo lasciato in fondo: è il prezzo!
Il costo al pubblico dell’alimentatore Macally è di 42 Euro Iva compresa (prezzo consigliato) che è praticamente poco più della metà  di quanto vuole Apple per il suo alimentatore supplementare da 65W.

Pro: economico e “in stile” con gli alimentatori originali e soprattutto con gli iBook
Contro:adatto ad uso “stanziale”: non presenta possibilità  di staccare il cavo di corrente o di riavvolgere quello che va al computer

Prezzo: 42 Euro Iva compresa
Produttore: Macally
Distributori: American DataLine, Turnover.

Caratteristiche:
Adattatore AC per PowerBook G4 / iBook G4
– Adattatore AC/alimentazione per PowerBook G4 / iBook G4
– Carica la batteria del notebook quando il sistema è acceso, spento, o in modalità  sleep
– Cintura a velcro per tenere tutti i cavi ordinatamente in posizione
– Indicatore LED di alimentazione
– Lunghezza del cavo 305 cm / Peso netto: 260 grammi

alimentatore foto live

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità