Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Isola del Giglio, Internet a 1500 MB via radio per lo streaming video della Costa Concordia

Isola del Giglio, Internet a 1500 MB via radio per lo streaming video della Costa Concordia

La società ReteIVO è quella che in occasione delle operazione per la rimozione della Costa Concordia, si occupa della connessione internet e della copertura Wireless nei punti nevralgici dell’Isola del Giglio per consentire il flusso di immagini e informazioni continue alla stampa ed alle TV sia nazionali sia internazionali, consentendo di seguire l’evento anche in Live Streaming.

Per fronteggiare la grande richiesta di connessione sono stati predisposti tre collegamenti radio indipendenti, collegati al Backbone di principale in tecnologia SDH / FDD, per portare oltre 1500 MB/sec di banda internet simmetrica , prevedendo anche il backup tramite uplink satellitare

Il progetto di fornitura internet ad alta velocità prevede, oltre alla connettività principale di backbone, anche la fornitura di un servizio hotspot Wi-Fi, che attraverso apparati wireless e router installati e settati per questo evento, consentiranno a stampa e TV di utilizzare qualsiasi tipo di applicazione grazie all’upload maggiorato, la banda garantita e accessi cablati tramite connessione LAN Gigabit Ethernet 10/100/100 Mbits.

La connettività coprirà una gran parte dell’isola del Giglio tra cui tutta l’area del Porto, le scuole locali dove si svolgono le conferenze stampa, l’Hotel Demos e l’Hotel Saraceno, nonché una sala dedicata al montaggio e alla trasmissione di contenuti video.

Attiva dal 2003, ReteIVO afferma di avere “la più estesa rete di telecomunicazioni Wireless dell’Italia Centrale”: una rete in fibra ottica e ponti radio che è connessa alla rete internet, al Mix di Milano e al Tix di Firenze con due canali indipendenti da 20.000 Mb/secondo.

streaming video della Costa Concordia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità