Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Allo studio una nuova versione della licenza per i software open source

Allo studio una nuova versione della licenza per i software open source

Si tratta di una revisione completa della famosa licenza GPL utilizzata da un gran numero di software open source, quali Linux, MySQL e Samba, per citare alcuni dei più conosciuti. La GPL sancisce il diritto di poter liberamente studiare, copiare, modificare, riusare, condividere e ridistribuire il codice, con il solo obbligo di rendere pubbliche eventuali modifiche che vi si apportino.

L’ obiettivo della Free Software Foundation (FSF) è quello di raccogliere pareri e proposte di miglioramento da integrare nelle prossime bozze, al fine di perfezionare il più possibile la licenza.

Tra le novità  rispetto alla versione precedente c’è la compatibilità  con la Apache Software License e la Eclipse Public License. àˆ stata inoltre posta particolare attenzione al problema dei brevetti sui software e quello sui Digital Rights Management (DRM). Questi ultimi sono anche i temi su cui si discuterà  maggiormente nei prossimi mesi.

Le reazioni a questa prima versione della GPL3 da parte dei protagonisti della comunità  open source sono molto buone e la dicono lunga sulla qualità  del lavoro svolto dalla FSF.

Fonti:
GPL 3 draft draws mostly positive response

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità