fbpx
Home Macity Voce dei Lettori Altri adattatori Wi-Fi per Mac senza slot: su USB ed Ethernet

Altri adattatori Wi-Fi per Mac senza slot: su USB ed Ethernet

Ci scrive Roberto N. de Rosis:
“Ho letto il vostro articolo sull’SMC2671W EZ Connect e mi permetto di segnalare che un prodotto simile esiste già  da tempo: trattasi tra l’altro di un oggetto già  da tempo in vendita nel nostro paese.

Si tratta del DWL 810 prodotto da D-Link di cui sono venuto a conoscenza leggendo su Version Tracker il feedback di un utente insoddisfatto di un adattatore Wi-Fi USB e dei relativi driver. L’Ethernet Wireless Adapter di cui scrivo è già  in vendita da tempo con un prezzo intorno ai 120 euro e, anch’esso, non necessita di alcun driver per funzionare.

Si rivela pertanto un ottimo compagno di navigazione wireless per chi, come me, possiede macchine (nel mio caso un vecchio Performa 5400/180, un G3 Yosemite ed un PowerBook Wallstreet) che non possono essere direttamente equipaggiate con schede AirPort o per coloro che non riescono a procurarsi schede e PCMCIA varie, tipo la, peraltro ottima, Cisco Aironet 350 o le Orinoco Silver/Gold.

Sempre a tal proposito volevo comunicare l’esistenza di un altro adattatore, stavolta USB e personalmente testato dal sottoscritto: trattasi del Belkin F5D6050.

Né sulla confezione, ne’ sulla pagina web ad esso dedicata
si fa cenno alla compatibilità  con la piattaforma Mac. Invece, mentre lo stavo installando e configurando sul PC di un amico, sono andato a verificare se erano disponibili driver più aggiornati e performanti e… sorpresa! Driver e manuali per Mac sono reperibili sia per 9.x che per X.

E’ stata una piacevole sorpresa perchè tale adattatore, oltre ad essere di facile reperibilità  ed installazione e ad avere un costo di poco superiore agli 80 euro, consente a chi ha un Mac (quali i miei suddetti) non capace di montare schede AirPort purchè dotato di porte USB (anche non built-in come per il mio PB che monta una Pc-Card Macally) di agganciarsi a network wireless in pochi minuti e con soddisfazione!

Infatti posso dire che, nella mia esperienza personale su un eMac 800 SD (per quanto già  equipaggiato con scheda AirPort ), oltre ad aver riscontrato velocità  maggiori di quelle raggiunte con la scheda 802.11b originale Apple, notoriamente limitata per il semplice fatto di essere interna (questo limitata la portata e conseguentemente la velocità ), ho anche potuto constatare che il range di azione del Belkin F5D6050 è davvero notevole:
Ho provato per curiosità  a collegarlo al Wallstreet mentre ero in auto e a circa 20 metri di distanza dall’access point con pareti e piante varie, e sono riuscito a navigare come se fossi in casa.”

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui