Da Amazon stop alla vendita degli hoverboard non sicuri

Giro di vite da parte di Amazon sulla vendita degli hoverboard. Gli scooter elettrici che somigliano al Segway sono uno dei gadget più richiesti in USA e non solo. Su Amazon potranno essere venduti solo quelli che rispondono agli standard di sicurezza di legge

vendita degli hoverboard

Stop di Amazon alla vendita degli hoverboard, i piccoli scooter elettrici auto-bilancianti che offrono funzioni simili al Segway ma con formato e prezzo molto più contenuti e accessibili. Proprio il mix di funzioni e prezzo offerti ha reso gli hoverboard uno dei gadget hi-tech più gettonati per le festività e Natale negli Stati Uniti e non solo, spesso in cima nelle classifiche di vendita: sono spesso un sostituto dei roller per la relativa facilità con cui si possono condurre e il peso ridotto che consente il trasporto in uno zaino. Il prezzo va dai 250 Euro dei modelli più economici ai 540-750 Euro di quelli più costosi.

La rimozione dalla vendita degli hoverboard di diversi costruttori, per lo più cinesi, arriva in contemporanea con le notifiche inviate dal colosso delle vendite online ai costruttori di questi dispositivi.

Nelle richieste di informazioni, riportata da Ubergizmo, Amazon richiede ogni documentazione che dimostri la conformità degli hoverboard per quanto riguarda gli standard di sicurezza relativamente a batterie, alimentatore e ricarica.

vendita degli hoverboard
Non sorprende che le garanzie richieste da Amazon riguardino proprio batteria e ricarica: nelle scorse settimane hanno suscitato scalpore alcuni incidenti che hanno visto gli hoverboard prendere fuoco durante la fase di ricarica, spesso senza gravi conseguenze, ma in alcuni casi hanno provocato piccole esplosioni, incendi e ferite a persone e in un caso la distruzione completa di una casa.

Come è già successo in passato per i casi di incidenti, folgorazioni e incendi con alimentatori non originali per smartphone, anche per gli hoverboard è consigliabile evitare i modelli cinesi proposti ai prezzi più bassi, privi di circuiti di sicurezza e protezioni. La rimozione dei modelli non conformi da parte di Amazon rappresenta una ulteriore garanzia per gli utenti.