Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » AMD FirePro S9150, scheda video ad alte prestazioni

AMD FirePro S9150, scheda video ad alte prestazioni

AMD ha lanciato una GPU per server denominata FirePro S9150. La scheda video in questione è pensata per l’uso in ambienti di High Performance Computing, progettate per accelerare carichi di lavoro di calcolo intensivo; offre prestazioni massime a singola precisione fino a 5,07 TFLOPS e in virgola mobile a doppia precisione di 2,53 TFLOPS, con un consumo energetico massimo di 235 W.

Le schede in questione sfrutta Graphics Core Next (GCN), prima architettura GPU da 28 nm e a differenza delle concorrenti schede per server che non sono ottimizzate per la doppia precisione, le AMD FirePro S9150 offrono prestazioni a doppia precisione, in grado di completare le attività di calcolo intensivo più velocemente. La memoria (GDDR5 da 16 GB) a 512 bit e fino a 320 GB/s. Tra le tecnologie supportate: PowerTune (un sistema intelligente che analizza in tempo reale le applicazioni che utilizzano la GPU; se un’applicazione non sfrutta al meglio la potenza a disposizione della GPU, AMD PowerTune può migliorarne le prestazioni aumentando automaticamente la velocità di clock della GPU fino al 30%) e OpenCL 1.2 (funzionalità che consentono isti di sfruttare la potenza di elaborazione parallela di GPU moderne e CPU multicore per accelerare le attività di calcolo intensivo). La GPU AMD FirePro S9150 per server dovrebbe supportare anche OpenCL 2.0. Varianti un po’ meno potenti e con consumi ancora inferiori potremmo evderle probabilmente nei Mac Pro di futura generazione (quest’ultimo potrebbero arrivare prima della fine dell’anno). Gli attuali Mac Pro integrano due GPU: le AMD FirePro di classe workstation, ciascuna con 2GB, 3GB o 6GB di VRAM dedicata e fino a 2048 stream processor.

AMD FirePro S9150

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità