Home Hi-Tech Finanza e Mercato Analisi degli ultimi keynote: Jobs stacanovista, Federighi il più divertente.

Analisi degli ultimi keynote: Jobs stacanovista, Federighi il più divertente.

Dan Frommer ha guardato una dozzina degli ultimi keynote di Apple compilando alcuni dati statistici sugli eventi in questione, analizzando e riportando alcuni elementi chiave. Stando a questi dati, i keynote durano mediamente 88 minuti, hanno da sempre lo stesso look e feel, e nelle presentazioni tipicamente si sfruttano slide minimaliste e dimostrazioni eseguite dal vivo da dirigenti e leader delle industrie del settore, evidenziando in alcuni casi con filmati particolari processori produttivi.

Steve Jobs ha finora dominato il palcoscenico. Nel 2007, ad esempio, quando è stato presentato l’iPhone, è stato più di 90 minuti in scena, facendo solo delle brevi pause per presentare partner di rilievo quali ad esempio l’allora CEO di Google (e membro del Consiglio di Amministrazione Apple) Eric Schmidt.

Dopo Jobs, altri dirigenti sono stati sul palco: prima di tutti, Phil Schiller a capo del product marketing in Apple, uomo che ha sostituito Jobs in varie occasioni, e Scott Forstall, “pupillo” di Jobs mandato via dal nuovo CEO Tim Cook nel 2012.

Cook ha un approccio ai keynote diverso e ha finora passato una media di 20 minuti sul palco. L’amministratore delegato della Mela ama snocciolare prima qualche numero, fa qualche battuta sui concorrenti e poi passa la palla a Schiller quando si tratta di presentare l’hardware e a Craig Federighi (uomo a capo della divisione software engineering) quando si deve parlare di aggiornamenti iOS.

Il più divertente dei manager è Federighi, almeno stando alle misurazioni delle risate del pubblico. È un uomo che ha più volte mostrato carisma, senso dello humor e ironia. Nell’ultima WWDC è rimasto 75 minuti sul palco, tanto che Cook l’ha alla fine chiamato “Superman”. Lo stesso farà probabilmente nella presentazione di domani.

Parlando di prodotti. La prima volta che è stato nominato l’iPhone è accaduto dopo 29 minuti dal keynote. Per l’IPhone 3G furono necessari 85 minuti, per il 3GS 102 minuti, per il 4 trenta minuti, per il 5 dodici minuti per il 5c ventidue minuti e per il 5s trentatré minuti.

who-s-the-funniest-apple-executive-laughter-outbursts-per-hour-of-keynote-stage-time_chartbuilder-1

when-apple-actually-started-talking-about-the-new-iphone-minutes-into-the-keynote_chartbuilder

tim-cook-keynote-chart-01

steve-jobs-keynote-chart-2

craig-federighi-keynote-chart-01

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui