Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Anche per Google-Alphabet profitti sotto le previsioni

Anche per Google-Alphabet profitti sotto le previsioni

Il mercato punisce Alphabet (la società sotto il cui ombrello c’è anche Google) dopo la presentazione dell’ultima trimestrale. Il gruppo ha perso oltre il 6% (a 731$) ma era arrivato a perdere oltre il 7%, la peggiore performance dal gennaio del 2012. A far preoccupare il mercato obbiettivo sul fronte delle entrate pari a 16,47 miliardi di dollari, contro i 16,59 miliardi previsti. Gli utili si sono assestati sui 7,50 dollari ad azione, contro i 7,96 dollari previsti dagli analisti.

I ricavi del consolidato sono stati pari a 20,257 miliardi, cresciuti del 17% circa rispetto ai 17,258 miliardi del periodo terminato il 31 marzo 2015. Anche in questo caso però non sono state centrate le previsioni che parlavano di 20,37 miliardi. I ricavi delle divisioni che includono anche YouTube e Google stessa, sono stati pari a 20,091 miliardi, +17% rispetto ai 17,178 miliardi dei primi tre mesi dello scorso anno. Le vendite generate da pubblicità su Google, Youtube e altre proprietà sono state pari a 18 miliardi circa, in aumento del 16%. Gli introiti legati ai click degli utenti sono cresciuti del 38% rispetto al primo trimestre dello scorso anno ma il costo-per-click è sceso del 12% sui siti Google.

La voce “Other Bets” (che include auto a guida autonoma, prodotti Nest, Google Fibre e altro) registra un fatturato di 166 milioni, in crescita dell’80% (superiore alle stime) ma con una perdita operativa di 802 milioni di dollari, cresciuta rispetto ai 633 milioni di dollari dello scorso anno.

La liquidità è stata pari a 75,264 miliardi di dollari (il 60% della quale è detenuta all’estero) rispetto dai 65,436 dell’anno precedente.

Ruth Porat, direttore finanziario di Alphabet, ha detto che l’azienda sta “premurosamente puntando a grandi scommesse e costruendo nuove tecnologie entusiasmanti”, spiegando questo posizionerà bene l’azienda “per una crescita a lungo termine”. Il business, ha detto ancora il dirigente, è guidato da una “forza sostanziale” nelle ricerche sugli smartphone e di una “crescita solida” sul versante desktop PC e tablet.

alphabet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità