Anche su iPad App for WhatsApp, il client (quasi) perfetto per messaggiare dal tablet

App for WhatsApp, dopo aver militato in esclusiva su Mac, approda anche su App Store per iPad: un client quasi perfetto per le conversazioni WhatsApp da tablet.

[banner]…[/banner]

Dopo il rilascio del client Mac, intitolato sempre App for WhatsApp, lo sviluppatore Bastian Roessler prova a ripetersi con il rilascio in App Store della versione iPad. Si tratta di un client per WhatsApp quasi perfetto, che manca di una sola caratteristica, ma che rende davvero piacevoli le conversazioni di chat anche sul tablet della Mela.

Interfaccia e funzionamento di App for Whatsapp per iPad ricalcano pedissequamente quelle dell’app ufficiale per iPhone, o quasi, dato che prima dell’utilizzo è necessario effettuare l’accesso via Web dal proprio iPhone, inquadrando il codice QR che appare sul display del tablet Apple. Le schermate di chat, e le colorazioni, sono molto vicine a quelle dell’originale WhatsApp, anche se tra le opzioni è possibile scegliere un tema completamente scuro, che potrebbe risultare utile durante le conversazioni notturne, così da affiancare meno la vista.

screen480x480-4

App for WhatsApp include funzionalità avanzate, che altre app dello stesso tipo non hanno, come la possibilità di inviare foto, video, documenti e messaggi vocali. In quest’ultimo caso, a differenza dell’app ufficiale, non sarà necessario mantenere premuta l’icona del microfono, ma sarà sufficiente un singolo tap per avviare la registrazione. seguito da un secondo tap sulle icone verdi e rosso, per inviare/cancellare la registrazione.

Il client funziona davvero molto bene, risultando veloce e fluido, ma è carente nel reparto notifiche, che mancano totalmente. Insomma, risulta davvero completo e funzionale quando si chatta con app aperta, ma non avvisa dei messaggi in entrata. A dire il vero, però, non è possibile attribuire colpe allo sviluppatore, dato che l’impossibilità di ricevere notifiche deriva soltanto da restrizioni imposte da iOS, che preferisce risparmiare sul consumo di batteria e non consente ad app di questo tipo di imviare push.

Inoltre, funzione particolarmente gradita, è quella relativa alla sicurezza: è possibile impostare un codice per accedere all’app, che potrà essere immesso correttamente anche tramite touch ID. Si tratta, dunque, di una delle migliori applicazioni client WhatsApp per iPad.

App for WhatsApp per iPad è disponibile al prezzo lancio di 99 centesimi direttamente a questo indirizzo.