HomeHi-TechGiochi e ConsoleAnother World: l'avventura culto degli anni '90 arriverà  su iPad e iPhone

Another World: l’avventura culto degli anni ’90 arriverà  su iPad e iPhone

Another World arriverà in versione per iPhone e iPad. L’hanno dichiarato gli sviluppatori DotEmu e BulkyPix. Si tratta di un gioco molto popolare agli inizi degli anni ’90, convertito per molte piattaforme (compresi Mac OS e Apple IIGS). E’ videogioco di fantascienza sviluppato da Eric Chahi per la francese Delphine Software International con la particolarità di sfruttare un motore di rendering vettoriale. Nella trama, uno scienziato di nome Lester Knight Chaykin è coinvolto in un incidente mentre lavora a un acceleratore di particelle ed è trasportato su un pianeta sconosciuto. Qui deve scappare essendo ricercato da una specie aliena che sfrutta armi simili a laser. Il personaggio si ritrova in diverse situazioni: deve, ad esempio, riuscire ad attraversare cascate, combattere con un carro armato, riuscire a uscire dalla città, ecc.

Eric Chahi ha dichiarato di essere ispirato a Dragon’s Lair, un gioco su laser-disc creato alla fine degli anni ’80 e che spopolava in alcune sale gioco e con qualità grafiche sorprendenti per l’epoca. “I personaggi riempivano lo schermo proprio come nei cartoni animati, cosa del tutto inusuale per quei tempi, abituati a sprite dalle dimensioni ridotte” si legge nel sito di Chahi dedicato al programma. “Quando vidi tutte quelle animazioni in flat-color, pensai che si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato utilizzando la grafica vettoriale. Fu la scintilla che mi convinse a utilizzare i poligoni per le animazioni 2D. Questa tecnica, infatti, richiede poca memoria senza restrizioni di formato per le animazioni. E’ lo stesso principio sfruttato dal Flash in internet”.

Chahi concepì un ambiente di lavoro creativo che utilizzasse solamente i poligoni (la storia della realizzazione, piena di dettagli curiosi e interessanti, potete leggerla qui) e dopo averlo messo alla prova realizzando l’introduzione del gioco, realizzò un editor per gestire i poligoni e per la creazione di animazioni complesse.  Tra i tool utilizzati all’epoca: l’inossidabile DeluxePaint per Amiga, Devpac assembler (utilizzato per programmare l’engine del gioco e i poligoni), GFA basic, (utilizzato specificatamente per creare l’editor del gioco Another World).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial