Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apotop Pen Drive 3.0, la chiavetta USB superveloce in stile Mac

Apotop Pen Drive 3.0, la chiavetta USB superveloce in stile Mac

Apotop è una società taiwanese, distribuita in Italia da Attiva, che si sta facendo largo con alcuni prodotti non comuni e in alcuni casi anche interessanti stilisticamente. È il caso delle nuove chiavette ultracompatte Apotop Pen Drive 3.0 32 GB.

Questo accessorio non è studiato appositamente per il mondo Apple, ma certamente nasce con ben impresso in mente il tratto stilistico della Mela. Si tratta di un dispositivo decisamente minimalista nel design e curato nei materiali. Al contrario di prodotti simili che certo non abbondano in fatto di attenzione nella qualità costruittiva, siamo di fronte ad un prodotto realizzato in alluminio spazzolato, assolutamente identico per tinta e colore al case dei MacBook Pro, Retina ed Air. La chiavetta è piccolissima: una volta inserita nel connettore sporge di meno di un centimetro dei suoi 1,7 totali. In pratica può essere lasciata inserita nel connettore USB sempre, senza dare alcun fastidio né correre il rischio di vederla spezzata o, peggio, di vedere forzata la porta USB.

Le prestazioni della Apotop Pen Drive 3.0 32 GB sono ottime. Trattandosi di una chiavetta USB 3,0 abbiamo svolto qualche test comparandola con una chiavetta USB 2.0 di marca, una Kingston DataTraveler DT109. usando un file di 2,1 GB compresso.

Sulla chiavetta USB di Apotop la copia del file, usando un MacBook Air metà 2012,  con la formattazione di serie  (MS-DOS FAT32) il documento è passato dall’Air alla chiavetta in 1 minuto e 35 secondi.  Tempi identici anche usando un iMac base di ultima generazione. Svolgendo l’operazione inversa (la copia da chiavetta, sul disco rigido), un file da 2.1GB ha richiesto solo 23 secondi.  Con la chiavetta USB 2.0 la stessa operazione  ha richiesto 9 minuti e 28 secondi. Com’è possibile comprendere gli intervalli di accesso (lettura/scrittura) della chiavetta USB 3.0 sono sensibilmente migliori e consentono di risparmiare tempo notevole. Le prove con Disk Speed test di BlackMagic Design (gratis su Mac App Store) hanno evidenziato tempi medi in scrittura di 17.2MB/s e 133.1MB/s in lettura.

In conclusione Apotop Pen Drive 3.0 32 GB è un prodotto consigliabile  per le prestazioni ma anche per il design. Con essa, a patto di avere un Mac con porta USB 3.0, avrete velocità di molto superiori a quelle che potreste avere con una chiavetta USB 2. Molto interessanti anche le dimensioni che la rendono perfetta per un uso quotidiano e permanente come fosse una sorta di piccolo HD sempre connesso, un interessante “plus” che si somma all’interessante design e alla qualità dei materiali, in perfetta linea con i vostri portatili.

La Apotop Pen Drive 3.0 è distribuita da Attiva e ha un prezzo consigliato al pubblico di 59,90 euro

 Apotop Pen Drive 3.0

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità