Apple agli sviluppatori: «Fatevi un dipendente per rispondere alle recensioni su App Store»

Gli sviluppatori ora possono avere qualcuno con il ruolo di Customer Support che risponda a eventuali critiche e lamentele nelle recensioni di app su App Store e Mac App Store.

Apple ha predisposto un nuovo ruolo per gli account iTunes Connect permettendo agli sviluppatori di avere qualcuno che si occupa di rispondere alle recensioni su App Store. “Ora”, spiega Apple, “potete fornire agli esperti di assistenza alla clientela della vostra organizzazione, la possibilità di rispondere alle recensioni degli utenti sull’App Store, grazie al nuovo ruolo di Customer Support per iTunes Connect. Gli utenti con ruolo Admin o Customer Support possono rispondere alle recensioni”.

“Il vostro team”, spiega ancora Apple, “può scegliere di assegnare questo specifico ruolo a utenti o combinarlo con altri ruoli. Gli utenti assegnati al ruolo di Customer Support possono accedere a Risorse e Aiuto, Utenti e Ruoli, e My App in iTunes Connect. Cliccando su un’app in My App, è si arriva direttamente nella sezione “Ratings and Reviews” e rispondere alle recensioni degli utenti.

Con iOS 10.3 e macOS Sierra 10.12.4, Apple ha cominciato a offrire la possibilità di rispondere alle recensioni delle app da parte degli utenti, una funziona da tempo richiesta dagli sviluppatori. Questa funzionalità consente di rispondere a critiche e offrire un servizio migliore per gli utenti degli App Store. Prima di queste versioni di iOS e macOS gli sviluppatori non avevano modo di rispondere a eventuali critiche, lamentele o parlare in qualche modo con gli utenti che recensivano in modo negativo un’app.