Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple 4° costruttore di telefoni nel mondo

Apple 4° costruttore di telefoni nel mondo

Pubblicità

Nel terzo trimestre del 2010 il mercato della telefonia nel suo complesso è cresciuto del 35% ma la crescita più spettacolare spetta ancora una volta agli smartphone che nello stesso periodo hanno compiuto un balzo del 95%. In questo scenario esplosivo rappresentato nella nuova analisi presentata oggi da Gartner Apple è tra le società con andamento e prospettive migliori.

Cupertino ha più che raddoppiato le vendite in Europa, Asia e Giappone registrando un totale di 13,5 milioni di pezzi venduti. Questa performance ha permesso per la prima volta ad Apple di superare RIM nella classifica dei più importanti costruttori di cellulari: Apple sale in quarta posizione mentre RIM retrocede al quinto posto. “Apple ha registrato una performance stellare” così Gartner sintetizza i risultati di Cupertino per il terzo trimestre del 2010 dichiarando che le vendite di iPhone 4 avrebbero potuto essere superiori se non si fossero verificati problemi nei rifornimenti.

Nell’esame di Gartner Nokia mantiene la prima posizione con vendite di 117,5 milioni di dispositivi: alcuni problemi sul mercato delle componenti hanno causato rifornimenti insufficienti di cellulari a basso costo, un fattore che ha spinto numerosi utenti ad acquistare terminali più costosi migliorando i risultati di Nokia. Samsung secondo nella graduatoria dei costruttori più importanti ha venduto 71,7 milioni di dispositivi: la quota di mercato nel settore smartphone è del 10% grazie alle vendite di 1milione di dispositivi Bada e 6,6 milioni di terminali Android, risultato che conferma il colosso coreano come il più importante costruttore Android. Situazione più critica invece per LG che pur avendo venduto 27,5milioni di dispositivi vede diminuire la propria quota al 6,6%. Anche per Gartner nel catalogo di LG manca uno smarpthone di punta capace di trainare la domanda.

Nell’analisi della telefonia globale di Gartner il sistema operativo mobile ancora più diffuso rimane Symbian che passa dal 44,6% all’attuale 36,6%. La crescita esponenziale di Android soprattutto negli USA ma consistente anche altrove ha portato l’OS open di Big G dal 3,5% al 25,5%. Apple con iOS registra una leggera flessione nei dati Gartner passando dal 17,1% del terzo trimestre 2009 al 16,7% del terzo trimestre di quest’anno. Quarto sistema operativo mobile più diffuso è quello di RIM che però scende dal 20,7% all’attuale 14,8%.

In conclusione del report Gartner evidenzia la posizione di vantaggio di Apple nel settore smartphone e non solo: con iOS presente su iPhone e iPod touch la piattaforma è ideale per attrarre sviluppatori che con un solo software possono entrare in due mercati diversi. L’integrazione tra iOS, iTunes e App Store è il volano che continua ad avvantaggiare Apple rispetto a tutti gli altri costruttori di hardware puri che non possono vantare lo stesso meccanismo integrato escogitato da Cupertino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per MacBook Air M2 15 pollici, solo 1291 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 358 euro meno del nuovo modello, solo 1291€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità