Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple annuncia Author e iBooks 2, strumenti per la didattica interattiva

Apple annuncia Author e iBooks 2, strumenti per la didattica interattiva

Libri scolastici interattivi, ricercabili, facili da consultare, immediati da usare anche a scuola, divertenti, che non si rovinano, costano poco e tutti possono creare. Ecco che cosa ha presentato oggi Apple nell’evento che si è svolto a New York durante il quale, come previsto, è stata annunciata la nuova iniziativa di editoria elettronica.

iBooks 2, questo il nome di “marketing” del progetto oltre che della nuova versione dell’applicazione che serve a leggerli, è finalizzata a migliorare la qualità dell’educazione che, negli USA, come chiarito da Schiller in apertura, è piuttosto deludente. Apple crede che utilizzando da una parte la piattaforma iPad e dall’altra le possibilità innovative offerte dall’editoria elettronica, si possa invertire questo trend dando la possibilità agli editori ma anche a semplici insegnanti, gruppi didattici e persino studenti, di pubblicare volumi in digitale ricchi di interattività ed animazioni.

Il nucleo centrale intorno a cui Apple costruisce il suo progetto è un’applicazione di nuova generazione, Author con la quale è possibile creare facilmente i testi. Il concetto è quello che abbiamo già visto applicato in programmi come Pages, Numbers e soprattutto Keynote. Proprio come nel software per le presentazioni si possono trascinare testi, foto, animazioni 3D per “stampare” libri coinvolgenti. Author supporta tecnologie come Javascript e HTML5. In pochi minuti, come dimostrato sul palco del Guggenheim Museum è possibile creare un prodotto raffinato ed intelligente a supporto di una lezione, di un corso o anche di un convegno.

L’applicazione disponibile gratuitamente sul Mac App Store include templates, widget multitouch, foto, video, e tutti gli strumenti che servono per creare libri. Alla fine è anche possibili pubblicarli su iBooks Store per la lettura con iBooks 2 che è già disponibile anche sul negozio italiano.

Attualmente sullo store americano (e solo su quello) sono già disponibil testi di algebra, biologia, chimica, geometria e fisica di McGraw-Hill e Pearson, attualmente disponibili solo per gli utenti negli Stati Uniti. Sono in arrivo anche libri di testo di Houghton Mifflin Harcourt. Il costo è intorno ai 15 dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità