Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Apple fa incetta di esperti di realtà aumentata: assunto Jeff Norris ex NASA

Apple fa incetta di esperti di realtà aumentata: assunto Jeff Norris ex NASA

Da anni Apple sta lavorando nel settore della realtà aumentata, con investimenti e acquisti di piccole aziende che si occupano di questo ambito. La conferma che il trend continua, giunge dall’assunzione di Jeff Norris, specialista in Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) che ha creato il Mission Operations Innovation Office presso lo Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Citando sue non meglio precisate fonti, Bloomberg spiega che Norris è stato assunto da Apple all’inizio dell’anno e che avrebbe un ruolo di senior manager nel team AR della Mela, struttura guidata da Mike Rockwell, ex dirigente dei Dolby Labs. Il team, che a sua volta, riporta a Dan Riccio (Senior Vice President Hardware Engineering), starebbe lavorando a particolari occhiali per la Realtà Aumentata ma anche a tecnologie di questo tipo che potrebbero essere integrate in futuri iPhone.

Per il JPL della NASA Norris ha sviluppato svariate soluzioni AR/VR e robotiche; un suo team ha creato e sperimentato un sistema misto di mixed reality denominato Project Sidekick sfruttando gli HoloLens di Microsoft per comunicare con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Un diverso progetto, denominato OnSight, offre una piattaforma per esplorare virtualmente Marte. Quest’ultima tecnologia immersiva è stata presentata lo scorso anno nell’esposizione museale “Destination: Mars” della NASA, mostrando la ricostruzione in 3D del Pianeta Rosso ottenuta in modo fedele grazie ai dati e alle immagini forniti da Curiosity. Il sistema consente agli scienziati di interagire con riproduzioni digitali delle rocce di Marte senza allontanarsi dagli uffici.

Alla NASA Norris ha creato anche il JPL Ops Lab, ramo dell’agenzia governativa USA che ha il compito di sviluppare sistemi di interfaccia uomo-macchina. Sfruttando tecnologie AR/VR il JPL Ops Lab ha sviluppato nuovi metodi per controllare robot da interfacce per tablet e gestire braccia robotizzate sfruttando dispositivi quali il Kinect di Microsoft e tecniche per creare e interagire con ologrammi.

Resta da capire quale sarà il compito di Norris in Apple. La Casa di Cupertino, ormai è noto, è particolarmente interessata al mondo della Realtà Virtuale/Realtà Aumentata e si vocifera da tempo che è al lavoro su tecnologie specifiche, alcune delle quali dovrebbero fare la comparsa su futuri iPhone. Tra i tanti indizi che puntano in questa direzione, da ricordare ad esempio l’acquisizione degli specialisti in motion-capture di Faceshift, della startup specializzata in machine learning e visione computerizzata Perceptio e della tedesca Metaio, specializzata in Realtà Aumentata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità