Un centro dati europeo Apple sarà in mezzo ad una foresta irlandese

Un centro dati europeo Apple dovrebbe essere in mezzo ad una foresta irlandese. Il condizionale è d’obbligo perchè la struttura che potrebbe costare 850 milioni di euro è attualmente sottoposta ad un esame da parte dell’organismo di pianificazione locale che tarda a dare il via libera.

Secondo quanto si apprende da Business Insider la struttura, di cui si era già parlato in precedenza, proposta nella Contea di Galway (costa occidentale irlandese), nella Derrydonnell Forest vicino alla piccola cittadina di Athenry, è pensata per la gestione di vari servizi per l’Europa: iTunes Store, App Store, iMessage, Mappe e Siri. Apple avrebbe già ottenuto la licenza edilizia dal Consiglio della Contea di Galway a settembre dello scorso anno ma vari ricorsi sono stati nel frattempo presentati dai residenti e da altre persone in varie parti d’Irlanda.

L’interesse da parte del governo a che Apple mandi in porto i suoi propositi è altissimo: si tratta di un investimento economico ingente e di un fonte di impiego. Secondo alcuni calcoli Apple potrebbe richiedere 300 persone per la sua realizzazione. La richiesta è ora nelle mani di An Bord Pleanála, organo indipendente semi-giudiziario che si occupa dei ricorsi per conto delle autorità locali in Irlanda; questo dovrebbe adottare una decisione entro fine mese ma voci riferiscono che il procedimento sarebbe stato rinviato a maggio. An Bord Pleanála ha chiesto ad Apple altre informazioni sul data center che intende costruire; questo verrebbe in gran parte celato usando alberi non nativi e altri nativi che Apple intende reintrodurre.

I  data center di Apple sono  sono alimentati al 100% con energie pulite proveniente da fonti rinnovabili. Un esempio è il centro di Prineville, Oregon, che riceve energia da un impianto micro-idroelettrico; la Mela sta lavorando per adottare modalità di approccio sostenibile per le sue varie strutture nel resto del mondo.

Rendering del data center che dovrebbe nascere nella Contea di Galway (Irlanda)
Rendering del data center che dovrebbe nascere nella Contea di Galway (Irlanda)
Articolo precedenteUltimo giorno di sconto: Kit lenti 3-in-1 per smartphone, alta qualità a16,79 euro
Articolo successivoRecensione Avantek BR-Z8, Bluetooth da taschino fa diventare wireless qualunque cuffia e dispositivo