---
title: "Apple Digital Camera Raw Update 6.03, supporto per fotocamere Panasonic e Leica"
id: "400350"
type: "post"
slug: "apple-digital-camera-raw-update-6-03-supporto-per-fotocamere-panasonic-e-leica"
published_at: "2015-03-05T20:05:22+00:00"
modified_at: "2015-03-05T20:10:30+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/apple-digital-camera-raw-update-6-03-supporto-per-fotocamere-panasonic-e-leica/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/apple-digital-camera-raw-update-6-03-supporto-per-fotocamere-panasonic-e-leica.md"
excerpt: "Apple ha rilasciato l’aggiornamento di compatibilità per le fotocamere digitali supportate di serie. dal sistema operativo. Supporto per nuovi modelli di Panasonic, Leica e Nikon."
taxonomy_category:
  - "AggiornaMac"
  - "News"
  - "Software / Mac App Store"
taxonomy_post_tag:
  - "Apple"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Macity - Apple](https://www.macitynet.it/category/macity/)
 » [AggiornaMac](https://www.macitynet.it/category/macity/aggiornamac/)
 » **Apple Digital Camera Raw Update 6.03, supporto per fotocamere Panasonic e Leica**

[AggiornaMac](https://www.macitynet.it/category/macity/aggiornamac/)
[Software / Mac App Store](https://www.macitynet.it/category/macity/software-mac-app-store/)
[News](https://www.macitynet.it/category/news/)

# Apple Digital Camera Raw Update 6.03, supporto per fotocamere Panasonic e Leica

Di[Mauro Notarianni](https://www.macitynet.it/author/mauro/)

5 Mar 2015

![iPhoto & Aperture](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2013/10/Iphotoeapertureico.jpg "Iphotoeapertureico")

Apple ha rilasciato Digital Camera RAW Compatibility Update 6.03, aggiornamento che permette ai Mac con 10.10.x di supportare nuove fotocamere digitali in applicazioni quali iPhoto e Aperture. L’update integra il supporto per i seguenti nuovi modelli:

- Leica D-Lux (Typ 109)
- Leica V-Lux (Typ 114)
- Leica X (Typ 113)
- Leica X Vario (Typ 107)
- Nikon D5500
- Panasonic LUMIX DMC-FZ70 / DMC-FZ72
- Panasonic LUMIX DMC-ZS40 / DMC-TZ60 / DMC-TZ61
- Panasonic LUMIX DMC-ZS50 / DMC-TZ70 / DMC-TZ71
- Pentax 645Z
- Pentax K-S1
- Sony Alpha ILCE-7M2

L’update può essere scaricato da Aggiornamento Software o da [questo](https://support.apple.com/kb/DL1793?viewlocale=en_AU&locale=en_AU)
 indirizzo. Il formato RAW delle fotocamere digitali, lo ricordiamo, conserva un numero maggiore d’informazioni riguardanti l’immagine rispetto al formato JPEG e consente di ottenere risultati migliori quando si utilizzano applicazioni di fotoritocco come Aperture e iPhoto.

OS X offre supporto a livello di sistema per i formati RAW di numerose fotocamere digitali. L’elenco completo degli apparecchi supportati è a [questo](https://support.apple.com/en-sg/HT203088)
 indirizzo.

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2015/03/SonyAlphaILCE-7M2.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2015/03/SonyAlphaILCE-7M2.jpg)

Sony Alpha ILCE-7M2

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 16 settembre: Apple, Samsung, DJI, Marshall, Insta360, LG, Logitech, TP-Link](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/)

16 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 16 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Apple](https://www.macitynet.it/tag/apple/)

Articolo precedente[Apple avvisa gli utenti Aperture dell’imminente rimozione dell’app dal Mac App Store](https://www.macitynet.it/apple-avvisa-gli-utenti-aperture-dellimminente-rimozione-dellapp-del-mac-app-store/)

Articolo successivo[Toshiba, un sensore CMOS da 20 Megapixel per smartphone e tablet](https://www.macitynet.it/toshiba-ha-avviato-la-distribuzione-di-sensore-cmos-da-20-megapixel/)
