fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple a nudo, i risultati del primo trimestre fiscale 2018 arrivano a...

Apple a nudo, i risultati del primo trimestre fiscale 2018 arrivano a febbraio

Apple ha aggiornato la pagina web dedicata agli investitori comunicando che il primo febbraio presenterà i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2018. Ricordiamo che per Cupertino il primo trimestre fiscale 2018 corrisponde a calendario agli ultimi 3 mesi del 2017, quindi si tratta della stagione dell’anno più importante per l’elettronica di consumo perché include Black Friday, Cyber Monday e il periodo degli acquisti per i regali di Natale.

Sarà possibile conoscere dati relativi alla vendita di iPhone X, ma anche l’andamento di iPhone 8 e 8 Plus nella stagione natalizia. iPhone X è stato messo in vendita a novembre, dunque i dati relativi alle vendite non erano inclusi nel precedente trimestre fiscale. Ma oltre al prodotto di punta più visibile, nella presentazione Apple comunicherà anche i dati sulle vendite di iPad e dei Mac, mentre l’andamento di Apple Watch, AirPods e in generale degli altri prodotti e dispositivi della Mela potrà essere dedotto dalla voce di bilancio Altri prodotti. Infine da diversi trimestri a questa parte grande attenzione è concentrata sull’andamento dei servizi, inclusi App Store, iTunes, Apple Pay, Apple Music e così via, settore che ha registrato una crescita notevole diventando uno dei flussi più importanti di entrate per Cupertino.

Nel quarto trimestre fiscale di quest’anno, conclusosi il 30 settembre 2017, Cupertino ha annunciato un fatturato trimestrale di 52,6 miliardi di dollari, un incremento del 12 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 2,07 dollari, in crescita del 24 percento. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato totale trimestrale di Apple.

primo trimestre fiscale 2018 - foto Apple Investors Risultati Q1 2018

La presentazione dei risultati fiscali di ogni trimestre si conclude con l’annuncio delle linee guida per il trimestre successivo, cioè le previsioni di Apple per fatturato, utile e margine lordo per i tre mesi successivi. Nelle linee guida per il primo trimestre fiscale 2018 Apple ha indicato un fatturato compreso tra 84 miliardi di dollari e 87 miliardi di dollari, margine lordo tra il 38 percento e il 38,5 percento, spese operative comprese tra 7,65 miliardi di dollari e 7,75 miliardi di dollari e altre entrate/(spese) di 600 milioni di dollari, con una aliquota fiscale del 25,5 percento. Anche nel caso in cui Apple raggiungesse il valore minimo previsto di fatturato di 84 miliardi di dollari si tratterebbe di un altro risultato record.

Come avviene di consueto per ogni presentazione dei risultati fiscali, Cupertino diffonderà in diretta streaming l’audio della conference call dei risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2018 a partire da questa pagina del sito web USA di Apple.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui