Apple invita gli sviluppatori a prepararsi per iOS 5

Un avviso inviato da Apple agli sviluppatori inscritti al programma iOS Dev sembra confermare alcune indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi che indicano il nuovo sistema operativo mobile, iOS 5, oramai prossimo ad essere rialsciato al grande pubblico.

Tramite un RSS pubblicato nella sezione News and Annuncements del sito iOS Center, Apple ha avvisato gli sviluppatori iscritti al programma di tenersi pronti per il backup e il ripristino iCloud, che sarà disponibile con iOS 5. Anche se non è facile prevedere quando il nuovo sistema operativo mobile sarà rilasciato al grande pubblico, l’avviso sembra confermare alcuni rumors che indicano l’inizio di ottobre con il periodo scelto da Cupertino per il lancio di iOS 5 e del sistema di sincronizzazione iCloud.

Nel corso del Keynote introduttivo del WWDC 2011 dello scorso giugno, Steve Jobs ha annunciato che iCloud prenderà il posto del tanto criticato MobileMe, e sarà  fortemente integrato con Mac OS X e iOS. iCloud, che include 5GB di spazio gratuito e sarà disponibe per tutti gli utenti Mac e iPhone, iPod touch e iPad, è destinato ad entrare in diretta concorrenza un altro popolare e diffusissimo servizio di sincronizzazione on the cloud, Dropbox, che vanta una buona integrazione con il Finder, ma non con iOS.