fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple, Jonathan Ive promosso Chief Design Officer

Apple, Jonathan Ive promosso Chief Design Officer

Il Senior Vice President Design di Apple Jonathan Ive è stato promosso alla nuova posizione di Chief Design Officer che vedrà il desginer di abbandonare il ruolo di supervisione quotidiano nell’attività d’industrial design e interfacce per occuparsi di un più ampio numero di progetti. Lo rivela The Telegraph spiegando che Ive continuerà a fare da guida per le iniziative nel design hardware e interfacce; il suo nuovo compito non è del tutto chiaro ma a quanto pare di capire comporta la focalizzazione in progetti di costruzione, in particolare quelli del Campus 2 in fase di costruzione e dei futuri Apple Store.

A prendere le consegne delle mansioni relative all’industrial design è Richard Howarth, personaggio determinante che ha contribuito nel 2007 a far nascere l’iPhone trasformandolo da prototipo a prodotto vero e proprio. Alan Dye sta per essere nominato a capo dell’User Interface Design, importante incarico con la responsabilità finale nel creare i meccanismi con i quali l’utente interagisce con i dispositivi. Dye, stando a quanto riportato, è stato in gran parte il responsabile dell’interfaccia dell’Apple Watch.

Ive rimarrebbe ancora a capo di entrambi i dipartimenti design, ma dovrebbe potersi concentrare in modo più ampio nel design, liberato da banali lavori di amministrazione e gestione. In una dichiarazione riportata da Re/code, Apple spiega che Ive lavorerà sul design degli attuali progetti in corso, nuove idee e iniziative future.

Ive fu nominato Senior Vice President Design, titolo onnicomprensivo che comprende il doppio ruolo di responsabile hardware e human interface designer, quest’ultima posizione tramandata dall’estromesso chief di iOS Scott Forstall.

Jony Ive (al centro), con la guida responsabibile del'UI Alan Dye (a sinistra) e lo chief Industrial Design Richard Howarth. | Foto: The Telegrah
Jony Ive (al centro), con la guida responsabibile del’UI Alan Dye (a sinistra) e lo chief Industrial Design Richard Howarth. | Foto: The Telegrah

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,421FansMi piace
95,258FollowerSegui